LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA II

(DOCENTE: C. STOCCHI) 



PRIMA LEZIONE (20 aprile): La “grammatica” della favola esopica: definizione, morfologia e confini di un genere letterario; strutture narrative; la morale (promitio ed epimitio): genesi, evoluzione e classificazioni nella letteratura scientifica (morale dimostrativa, sarcastica, parenetica); favola e proverbio: contiguità genetica; gli archetipi antichi e la simbologia animale. Introduzione al metodo "Esopo digitale".


SECONDA LEZIONE (30 aprile): La fortuna del genere esopico: dalla retorica classica (a partire dalla teorizzazione di Aristotele in Retorica 2,20) alla scuola; favola e tradizione iconografica: connessioni dei linguaggi; favola e pedagogia; la tecnica narrativa esopica come strategia di codificazione e decodificazione (svelamento) della realtà; applicazioni didattiche nella scuola primaria: analisi di sperimentazioni realizzate in vari istituti; impostazione dell’attività degli studenti: progettazione didattica di un’attività interdisciplinare e inclusiva, fondata sull’integrazione dei diversi stili cognitivi (lavoro individuale o a gruppi) sul tema del digitale.

 

TERZA LEZIONE (14 maggio): Restituzione e verifica in aula del lavoro impostato nella precedente lezione; considerazioni conclusive, indicazione degli strumenti e dei testi fruibili; analisi della ricezione della favola esopica nella letteratura italiana del Novecento.

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

Fondamentale per la parte laboratoriale è il testo:

C. Stocchi, Il lupo furbo e il cavallino bullo. Raccontare ai bambini i pericoli della rete attraverso le favole, Rizzoli-BUR, 2019. 


Per i presupposti teorici della favola come genere letterario:

 

L. Rodler, La favola, Carocci, Roma 2007, in particolare pp. 68-117

C. Stocchi, Dizionario della favola antica, Rizzoli-BUR, Milano 2012, in particolare pp. I-L

 

Per le applicazioni didattiche nella scuola primaria: 

 

Oltre all’analisi di favole del docente, tratte dai libri C. Stocchi,  Favole in wi-fi. Esopo, oggi (Einaudi 2016) e Favole dell’ABC (Einaudi 2018), saranno messe a disposizione degli studenti dispense con esercizi e proposte operative sperimentate con seimila studenti di vari istituti.