Il corso propone un’analisi di Teorie e Metodi Educativi nell’età contemporanea e di Storia Culturale dell’educazione, concentrandosi sulla questione del Metodo nella pedagogia italiana: vedendone le origini nell’Ottocento (con Antonio Rosmini) e poi gli sviluppi nel Novecento (Montessori, don Milani) fino alla rivoluzione “transpolitica” (68 e post-’68 in Italia).

 

Teorie e Metodi educativi

1 CFU (7 ORE): Scienza, positivismo e questione del Metodo

1 CFU (7 ORE): Montessori: Le origini del Metodo Montessori 

1 CFU (7 ORE): Montessori: teorie e metodi

1 CFU (7 ORE): Piste di pedagogia sociale

1 CFU (7 ORE): Piste di pedagogia critica

1 CFU (7 ORE): Il metodo in don Milani

 

            La modalità di erogazione sarà in presenza

•           I materiali di supporto alle lezioni verranno resi disponibili sulla pagina Teams dell’insegnamento.

•           La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive

•           La lingua in cui l’insegnamento è erogato è l’Italiano;

 

Gli studenti potranno concordare, solo se non è loro possibile venire in università, con un'email al docente (fulvio.degiorgi@unimore.it ), un ricevimento virtuale in orario serale

 

•           Modalità: l'esame finale sarà di tipo orale e verterà su tutta la bibliografia indicata per la preparazione dell'esame. Il voto sarà espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con un punteggio minimo di 18/30.  Le domande partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.

•           Tempi: non sono previste prove intermedie, ma l’esame verterà su un’unica prova orale al termine dell’insegnamento; la modalità di restituzione dei risultati della prova è relativa al tempo necessario al docente per la pubblicazione su Esse3;

•           Non sono previsti materiali che possano essere di supporto nel corso della prova d’esame, fatta eccezione per le mappe concettuali garantite a studentesse e studenti con relativa certificazione DSA. Si ricorda che le mappe concettuali dovranno essere inviate al docente almeno una settimana prima della data d’esame.

 

Teorie e Metodi Educativi

·        Fulvio De Giorgi, Il Metodo italiano nell’educazione contemporanea, Brescia, Scholé 2023

·        Maria Montessori, La scoperta del bambino (una qualsiasi edizione integrale)

·        Laura Cerrocchi, La scuola di Barbiana, Mario Adda Editore, Bari 2012 (oppure: Antonio Santoni Rugiu, Don Milani. Una lezione di utopia, ETS, Pisa 2007)

Per i non-frequentanti: L. Borghi, Educazione e autorità nell’Italia moderna, Edizioni Junior, 2021.

Per il resto, si veda la pagina su Esse3