Carissime Studentesse e carissimi Studenti,
benvenuti nel corso di Metodologia della ricerca educativa con contenuti specifici per la prima infanzia! Primissima cosa, verificate: il vostro cognome inizia con una lettera tra la A e la L (compresa)? Allora sei nel posto giusto! Diversamente, dovrai frequentare le lezioni del prof. Andrea Zini e sostenere l'esame con lui.
Sono molto felice di potervi accompagnare in questo corso e spero che anche voi - come me - possiate appassionarvi alle tematiche della Metodologia della ricerca.
Chi sono io? Mi chiamo Liliana Silva e da dicembre 2023 sono Professoressa del DESU dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Il corso di Docimologia è in assoluto il mio preferito, in quanto le mie ricerche vertono tutte sul tema della valutazione. In particolare, mi occupo di valutazione degli apprendimenti, per l'apprendimento e come apprendimento nei contesti didattici, secondo una logica educativa e inclusiva. In molte delle mie ricerche mi occupo di valutazione (in particolare autovalutazione) degli apprendimenti per mezzo di giochi da tavolo e giochi di ruolo... quindi, preparatevi! 😎
...e voi chi siete? Se volete, potete scrivermelo qui sotto, con un aggettivo, il titolo di un film, di un libro, di un gioco... insomma, qualcosa che parli di voi! Conoscervi meglio potrebbe essermi utile per orientare la mia didattica... è totalmente anonimo!
https://forms.gle/taPNvcXyWfmZPU7PAIl programma dell'insegnamento si articola in una parte istituzionale ed una monografica.
Per i contenuti della parte istituzionale (elementi di metodologia della ricerca in campo educativo), si fa riferimento in particolare ai primi quattro capitoli del manuale adottato (Coggi e Ricchiardi, 2019):
1. La ricerca in educazione;
2. Le fasi della ricerca quantitativa;
3. I momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa;
4. Gli strumenti per la rilevazione dei dati.
La parte monografica dell'insegnamento, strettamente connessa al laboratorio, sarà indicata a breve, qui e sulla mia pagina.
Il testo di riferimento è il seguente:
Coggi, C., & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci.
Ulteriori materiali di studio saranno indicati e resi disponibili dal docente prima e durante lo svolgimento del corso.
- Profesor: Liliana SILVA
- Profesor: Andrea ZINI
- Profesor: Andrea ZINI
- Profesor: SENDY CAFFARRA
- Profesor: Angela CIARAMIDARO