Gli aggiornamenti del corso saranno presenti sul Team dell'insegnamento: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3avTf6aAwjua5WDqRNrljLCWsdDBguFyizDyQKYnvT8-A1%40thread.tacv2/conversations?groupId=bc5210b2-86c7-42da-b86e-1de9320393fb&tenantId=e787b025-3fc6-4802-874a-9c988768f892
E' possibile accedere anche tramite codice: a6rtv9i
PROGRAMMA:
• D’Antone A. (2023), Prassi e supervisione. ‘Lo scarto interno al reale’ nel lavoro educativo, Milano, FrancoAngeli (studio integrale del volume).
• D’Antone A. (2020), Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica, Milano, FrancoAngeli (studio integrale del volume).
• Dispensa (studio integrale, disponibile sulla pagina Teams dell’Insegnamento):
o Dozza L., Ulivieri L. (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli (per i soli capitoli seguenti):
Dozza L. (2016), Educazione permanente nelle prime età della vita, pp. 60-71;
Macinai E. (2016), Pedagogia e diritti dei bambini, pp. 79-87;
Grange T. (2016), Nidi e infanzia: ricerca pedagogica, educabilità e qualità, pp. 88-100;
o Formenti L. (2008), Genitorialità (in)competente? Una rilettura pedagogica, Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, pp. 78-91;
o Ulivieri Stiozzi S. (2019), Verso una modulata vicinanza: ascolto del trauma infantile e formazione agli affetti nel lavoro educativo, in Biffi E., Macinai E. (a cura di), Ombre e ferite dell’educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni, Milano, FrancoAngeli, pp. 143-160.
o Cortecci A., Tomaselli A. (2007), Il sostegno alla genitorialità nei servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze, Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, pp. 44-57;
Per studentesse e studenti Erasmus e/o provenienti da altri Corsi di Laurea: è caldamente consigliato lo studio di due articoli integrativi, entrambi caricati sul portale Teams dell'Insegnamento /// For Erasmus students and/or students from other Degree Courses: it is highly recommended to study two supplementary articles, both uploaded on the Teaching Teams portal.
1. D’Antone A., Bianchi L. (2022), Per una “linea femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di bell hooks al rapporto tra intersezionalità e presidio del setting pedagogico, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2022, pp. 197-210 (ISSN: 2037-1861) - doi: https://doi.org/10.36253/rief-10428.
2. D’Antone A. (2017), Educativa domiciliare e spazio neutro in qualità di servizi a sostegno della famiglia come sistema educativo: linee essenziali ed elementi per il ripensamento del curricolo dell’educatore sociale, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2017, pp. 161-180 (ISSN: 2037-1861).
- Trainer/in: ANNA COLOMBINI
- Trainer/in: ALESSANDRO D'ANTONE
- Trainer/in: Vincenzo PACILLO
- Trainer/in: Maria Donata PANFORTI
- Trainer/in: CINZIA VALENTE