Carissime Studentesse e carissimi Studenti,

benvenuti nel corso di Progettazione e valutazione nei contesti educativi e formativi!

Siamo molto felici di potervi accompagnare in questo corso e speriamo che anche voi possiate appassionarvi alle tematiche della Progettazione e della Valutazione. 

Chi siamo noi? 

In questo corso incontrerete 3 docenti: Bene Bassetti, Andrea Zini e Liliana Silva. Potete trovare nelle nostre pagine personali sul sito Unimore le informazioni non solo circa la nostra didattica, ma anche le nostre ricerche e ciò di cui ci occupiamo. 😎

...e voi chi siete? Se volete, potete scrivermelo qui sotto, con un aggettivo, il titolo di un film, di un libro, di un gioco... insomma, qualcosa che parli di voi! Conoscervi meglio potrebbe essermi utile per orientare la mia didattica... è totalmente anonimo!

https://forms.gle/taPNvcXyWfmZPU7PA

Il programma dell'insegnamento si articola in tre parti:

a) Modulo introduttivo relativo ai concetti base necessari alla progettazione e valutazione: concetti di base della ricerca quantitativa; lettura e l'analisi di un articolo scientifico; concetti di base di statistica.

b) Riferimenti teorici, modelli e strumenti della progettazione.

c) Funzioni e strumenti della valutazione.


Il testi di riferimento sono i seguenti:

Plebani, E.M. & Lorenzi, A. (2004). L’ABC di un progetto. Padova: C.S.V. - Disponibile sulla piattaforma Moodle.

Bezzi, C. (2021). Manuale di ricerca valutativa. FrancoAngeli.

Ulteriori materiali di studio saranno indicati e resi disponibili dai docenti durante lo svolgimento del corso.