Questo corso è progettato per introdurre gli studenti ai principi fondamentali e alle pratiche della ricerca educativa, con un focus sulla progettazione di una proposta di ricerca che risponda a domande rilevanti nel contesto educativo. Gli studenti svilupperanno progressivamente competenze per analizzare la letteratura, formulare domande di ricerca, definire scopi e obiettivi, progettare una metodologia adeguata e affrontare le considerazioni etiche necessarie. Il corso enfatizza l'applicazione di un approccio critico e riflessivo per risolvere problemi reali in ambito educativo.
La ricerca è fondamentale per insegnanti e pedagogisti perché offre una base solida per prendere decisioni informate e migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento. Ad esempio, la ricerca sull'efficacia delle metodologie didattiche, come l'apprendimento cooperativo o l'insegnamento differenziato, ha trasformato le pratiche in classe. In termini di strutture istituzionali, studi sui benefici della riduzione del numero di studenti per classe hanno portato a politiche che migliorano l'equità e i risultati scolastici. Questo corso aiuterà gli studenti a comprendere come la ricerca possa influenzare sia la pratica quotidiana sia le decisioni politiche nel campo educativo.
- Teacher: ANDREA PAGANO
- Teacher: Chiara BERTOLINI
- Teacher: ERICA BIAGINI
- Teacher: Barbara CAPRARA
- Teacher: LUCIA SCIPIONE