L'insegnamento da 6 CFU si propone di fornire conoscenze e competenze distintive relative ai fattori aziendali che concorrono a determinare l’effettivo funzionamento delle aziende e amministrazioni pubbliche adottando come chiave interpretativa il concetto di Sostenibilità - Economica, Sociale ed Ambientale -. 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe possedere le nozioni di base sui principali fattori aziendali e sulle problematiche gestionali che caratterizzano il funzionamento delle differenti aziende e amministrazioni pubbliche operanti in diversi ambiti istituzionali e di servizio. 

 Lo studente dovrebbe inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in nuovi contesti e di formulare autonomamente valutazioni sulla qualità della gestione, dei servizi e dei risultati conseguiti, nonché saperli comunicare in modo chiaro e corretto. Il focus dell’insegnamento è sull’Italia ma allo stesso tempo si mira a offrire anche alcuni riferimenti e chiavi di lettura per consentire agli studenti di operare dei confronti e valutazioni anche a livello internazionale.