Il corso affronta il concetto di “contenuto” in ambito web analizzandone l’estensione semantica, la storia, le prospettive, le criticità. Benché sia un concetto di comprensione apparentemente immediata e di uso quotidiano, la sua definizione è complessa e non sempre univoca. Riflettere sul termine “contenuto” implica necessariamente interrogare altri termini ugualmente di uso quotidiano, quali ad esempio cinema, televisione e media, mostrando infine come una definizione di “contenuto” sia propedeutica a una comprensione più ampia del sistema teorico e pratico della medialità contemporanea. Durante le lezioni verranno presentati e discussi alcuni termini che definiscono la nostra quotidianità mediale – quali ad esempio digital e transmedia storytelling, cultura convergente, prosumer – o termini più generali – come tecnologia, arte, cittadinanza – per sviluppare attraverso la discussione in classe una consapevolezza teorica attorno alla produzione di contenuti per il web. Ogni settimana sarà dedicata a una specifica funzione dei contenuti online (informazione, intrattenimento, promozione, politica e memoria), presentando, analizzando, interpretando e discutendo criticamente alcuni esempi paradigmatici. Il laboratorio potrà inoltre contare sulla presenza di ospiti esterni che presenteranno e discuteranno la loro esperienza pratica, in modo da condividere con gli studenti gli strumenti, le strategie e le finalità principali della produzione di contenuti per il web. Il corso si propone di mostrare come il concetto di “contenuto”, nelle sue diverse sfaccettature, sia un modo per pensare in termini più complessi l’universo mediale contemporaneo e il nostro rapporto con esso.

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

- analizzare in modo critico le principali tipologie di contenuti online;

- conoscere in modo approfondito i concetti chiave della teoria dei media e il loro potenziale critico;

- possedere la metodologia e le competenze per realizzare in modo consapevole contenuti online.