Il corso sarà articolato in otto nuclei didattici:

1) Comunicazione digitale: il contesto; 2) Dimensione analogica e dimensione digitale nella comunicazione; 3) Strategie e piani di comunicazioni: dall’analisi alla fase operativa e alla valutazione dei risultati; 4) Piano editoriale e calendario editoriale: definizione, analisi degli elementi fondamentali, esempi; 5) Piani editoriali nel giornalismo digitale; 6) Caso di studio: Corriere della Sera; 7) Piani editoriali digitali nella comunicazione pubblica e nella comunicazione d’impresa; 8) Piani editoriali e social media.


Le lezioni, in lingua italiana, verranno registrate e saranno disponibili sulla piattaforma ONELab del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.


Questi i testi di riferimento:

C. Stocchi, Informazione liquida e processi di convergenza nella comunicazione digitale,“Tigor”, 10, 2018, pp. 12-24 (DISPONIBILE SU QUESTA PIATTAFORMA).
M. Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell’era postdigitale, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2020, in particolare pp. 139 ss.
M. Salomoni, Comunicare con i social. Dall'identità al piano editoriale, dall'ascolto all'interazione, Editrice Bibliografica, Milano 2020.




Esame
L’apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta: sono previste 5 domande a risposta aperta e ogni risposta sarà valutata fino a un massimo di 6 punti.
Le domande d’esame mireranno a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio. La durata dell’esame scritto è di 2 ore.

Per qualsiasi domanda, è possibile scrivere a christian.stocchi@unimore.it, anche per fissare eventualmente un appuntamento in presenza (o su Meet).

Trovate tutto esaurientemente su:

www.mauriziomercurio.weebly.com

Per esigenza si spazio le lezioni, con ampie strutture specifiche per chi studia da remoto, sono nel mio sito sopra riportato