Le tecniche pubblicitarie si stanno confrontando e conformando sempre più con il processo tecnologico, da un lato, e con la trasformazione dei comportamenti del pubblico, dall’altro.

Il corso si propone di fornire una panoramica delle trasformazioni in atto e delle tecniche per lo sviluppo di un piano strategico pubblicitario coerente con gli obiettivi prefissati.

Successivamente si analizzerà l’aspetto creativo della pubblicità e come questo possa impattare a livello strategico.


Il modulo 1 si propone di offrire agli studenti le indicazioni teoriche e i fondamenti tecnici necessari per la realizzazione e l’uso di interviste e questionari, nell’ambito della ricerca psico-sociologica e applicativa. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di costruire e somministrare o condurre i principali strumenti di rilevazione per la ricerca sociale e applicata. 

Il modulo 2 si propone di introdurre lo studente ad alcune delle tecniche di statistica univariata, bivariata e multivariata più comunemente utilizzate nell’ambito della ricerca sociale, e di sviluppare la capacità di riconoscimento e soluzione di problemi di analisi dei dati, e la terminologia statistica adeguata. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti interpretativi, attraverso la lettura e interpretazione dei risultati di analisi di dati, anche ricavati dalla letteratura scientifica.