
Il corso si propone di fornire un inquadramento storico sull’evoluzione e il ruolo dei media nella società, con riferimento alla dimensione culturale, materiale e linguistica. Dopo una panoramica generale (settimana 1), il corso si concentrerà sui media audio-visivi, ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo delle tecnologie e dei formati mediali nel Novecento attraverso il pensiero di alcune figure chiave come Walter Benjamin, Marshall McLuhan, Friedrich Kittler e Francesco Casetti (settimane 2-6).
L’ultima parte (settimane 7-8) riguarderà la svolta digitale del secolo attuale, includendo i recenti sviluppi della teoria dei media e l’estensione del concetto di media dentro le pratiche contemporanee a partire da alcuni termini chiave quali quello di rimediazione, cultura convergente, mediazione radicale, archeologia dei media, per interrogare infine la relazione tra media e ambiente che segna una delle direzioni di ricerca più interessanti nel campo mediale attuale.
Durante il corso verranno approfondite tre direttrici principali: il rapporto tra media e guerra; il rapporto tra media e intercultura; il rapporto tra media e ambiente. Cambiamenti al programma potranno occorrere e verranno eventualmente comunicati a lezione.
- Trainer/in: Giacomo TAGLIANI