Moodle per la didattica
搜尋結果: 1664
La seconda parte del corso ha l'obiettivo di fornire una conoscenza completa, approfondita, aggiornata e problematica del Diritto amministrativo giurisprudenziale ("Giustizia amministrativa") nell'ordinamento italiano, con uno sguardo anche al diritto extranazionale, sia sotto il profilo teorico, sia nelle sue applicazioni pratiche.
Vi è una sezione dedicata ad alcuni aspetti del diritto processuale amministrativo che si sviluppa a livello extra-nazionale: saranno esaminati alcuni casi specifici, analizzando il loro impatto sull'amministrazione domestica e sull'organizzazione del sistema di giustizia interno.
Nel moodle sono caricati dei materiali obbligatori e necessari per sostenere l'esame orale.
- 教師: MAGRI Rita
Il corso ha l'obiettivo di:
- Fornire le conoscenze di base per la comprensione delle organizzazioni.
- Illustrare i principi e le regole che presiedono alla rilevazione dei dati, alle loro aggregazioni e articolazioni e alla redazione dei documenti ufficiali e gestionali.
- Introdurre gli strumenti per l'analisi economica di alcune delle principali decisioni aziendali.
- Introdurre gli strumenti di generazione, gestione e valorizzazione dell'innovazione, con particolare riguardo alla proprietà intellettuale.
Più in particolare gli obiettivi di apprendimento attesi a seguito del completamento del corso e superamento del relativo esame sono, con riferimento ai descrittori di Dublino, i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione:
1. Conoscenza e comprensione dei principali documenti che costituiscono il bilancio di esercizio, i principi che ne guidano la redazione e le riclassificazione a uso interno ed esterno.
2. Conoscenza e comprensione degli scopi e usi delle informazioni quantitative e no per il management e il controllo di gestione.
3. Conoscenza e comprensione delle diverse classificazioni dei costi.
4. Conoscenza e comprensione delle tecniche per l'analisi degli investimenti di lungo periodo.
5. comprensione del trade-off fra precisione delle informazioni e tempestività della loro disponibilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
6. Capacità di analizzare e leggere un bilancio di esercizio al fine di comprendere la performance economico-finanziaria di un’impresa.
7. Capacità di analizzare e scegliere quale configurazione di costo utilizzare per affrontare diversi tipi di problemi decisionali.
8. Capacità di calcolare le diverse configurazioni di costo pieno, differenziale, sommerso.
9. Capacità di effettuare un’analisi di investimento.
10 Capacità di individuare e comprendere gli scostamenti tra pianificazione (risultati attesi) e consuntivo (risultati raggiunti)
Requisiti
Nessuno
Contenuti
Il corso è suddiviso in 3 macro aree di studio:
A) Bilancio come strumento di comunicazione verso l’esterno e di analisi per la gestione (3 CFU)
- Introduzione allo studio delle organizzazioni e della contabilità
- Lo stato patrimoniale: analisi della relazione fra struttura e voci dello stato patrimoniale
- Misurazione e rappresentazione dei costi e dei ricavi: il conto economico e la sua struttura
- Elementi di analisi finanziaria: gli indicatori di redditività del capitale e altri indicatori di performance
- Il rendiconto finanziario: struttura del rendiconto e analisi interpretativa
B) Analisi dei costi per le decisioni (3 CFU)
- La relazione tra costi e decisioni: i diversi scopi delle diverse tipologie e configurazioni di costo
- Le relazioni tra costi e volumi di attività: costi variabili e fissi e l'analisi del punto di pareggio
- Costi diretti e indiretti e problemi di allocazione
- I costi standard
- L’analisi dei costi basata sulle attività
- Il concetto di differenziale: costi e ricavi differenziali
- Problemi di scelta fra alternative: le fasi dell'analisi
C) Decisioni di lungo termine: le fasi del processo di scelta degli investimenti (3 CFU)
- Il concetto d’investimento e le diverse tipologie di investimenti
- Capitalizzazione e attualizzazione: elementi di matematica finanziaria
- Struttura finanziaria e costo medio ponderato del capitale
- La determinazione del valore generato da un investimento: il metodo del valore attuale netto
- Altri metodi di valutazione degli investimenti
Metodi didattici
Modalità del corso: in presenza Il corso ricorrerà a una combinazione di lezioni frontali (cca 50%), esercitazioni (cca 40%) e analisi di casi aziendali (cca 10%). Frequenza: facoltativa ma consigliata per acquisire pienamente le competenze del corso Lingua insegnamento: italiano
Verifica dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento: La preparazione sarà valutata con esame scritto finale della durata di cca 150 min composto da diverse sezioni. A) Sezione dedicata all’analisi di due esercizi sui temi legati al bilancio, all'analisi dei costi o alla valutazione degli investimenti In tal modo sarà valutata la capacità di applicare la conoscenza sui temi di bilancio, costi e investimenti. (30% x 2 = 60% del voto finale). B) Domande a scelta multipla su tutto il programma in modo da verificare lo sviluppo di conoscenze e comprensione legate all'economia aziendale (40% del voto finale). In alternativa, sarà possibile svolgere l'esame in due parti, attraverso una prova intermedia e una prova finale integrativa volta a verificare la conoscenza degli argomenti non trattati nella prova intermedia. Per potere partecipare all’esame finale è richiesta l’iscrizione all’appello d’esame su https://www.esse3.unimore.it/ Per potersi iscrivere al primo appello è necessario avere compilato su ESSE3 la scheda di valutazione del corso.
Risultati attesi
(1)Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere le ragioni della tenuta dei conti e del modello logico del bilancio; conoscere i principali documenti che compongono il bilancio e i principali indici di bilancio; conoscere le principali configurazioni di costo e comprendere quali decisioni manageriali devono essere affrontate con specifiche configurazioni di costo; conoscere i principali metodi di valutazione degli investimenti.
(2)Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Trattandosi di un insegnamento introduttivo alla economia aziendale, l’obiettivo di sviluppare capacità applicative è limitato. Tuttavia lo studente è in grado di risolvere problemi riguardanti l’analisi dei costi, la valutazione degli investimenti e il calcolo degli indici di performance economica-finanziaria dell’impresa.
(3)Autonomia di giudizio
Dato il principale obiettivo formativo, che non si limita alla conoscenza dei bilancio e dei costi, ma ne analizza la ratio dei suoi meccanismi di funzionamento, l’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti per valutare con spirito critico alcune scelte aziendali legate all’allocazione delle risorse.
(4) Abilità comunicative
L’insegnamento non prevede specifiche attività rivolte allo sviluppo di abilità comunicative, se non quelle (implicite nella capacità di comprensione) di esprimere i concetti di base di economia aziendale con linguaggio rigoroso.
(5) Capacità di apprendimento
L’insegnamento fornisce le basi per ulteriori approfondimenti su temi di economia aziendale, sistemi di controllo e di performance management.
Testi
Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. Con connect
di Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Kenneth A. Merchant, 2021, 15/EDIZIONE, McGraw-Hill Italia, Milano (1, 2, 3, 4 5, 7, 8, 10, 11).
Sistemi di controllo. Analisi economiche
per le decisioni aziendali. Con Connect di R. N. Anthony, D. F. Hawkins, D. M. Macrì, K. A.
Merchant, 2021,15/EDIZIONE, McGraw-Hill
Italia, Milano (introduzione e capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.1, 14,15,16,17.1).
Dai siti web dedicati ai due libri, raggiungibili da https://www.mheducation.it/, è possibile accedere alle soluzioni degli esercizi presenti alla fine di ciascun capitolo.
Verranno inoltre resi disponibili:
o i lucidi delle lezioni (il giorno prima della lezione)
o dispense, esercizi, casi aziendali
o ulteriore materiale didattico di approfondimento (facoltativo)
o esempi di prove di esame
- 教師: UNGUREANU PAULA
- 教師: GIBERTI Claudio
- 教師: RADI Enrico
Benvenuti al corso di Azionameti Elettrici (6CFU) 2022/23 in Ingegneria Meccatronica.
Tutto il materiale didattico e informativo di questo insegnamento verrà caricato sulla piattaforma TEAMS e quindi per accedervi occorre registrasi al Team "2022 IM-021 Azionamenti elettrici".
Trovate sia su ESSE3 sia all'interno del Team sopracitato la scheda di insegnamento che descrive gli argomenti dell'insegnamento e le modalità dell'esame.
Per chi è impossibilitato a seguire le lezioni in aula, ci sarà la diretta streaming della lezione sul canale Team sopra citato.
Una raccomandazione di carattere pratico: nell'inviare e-mail mettete sempre nell'oggetto il riferimento al corso "[CorsoAzionamenti22-23]".
- 教師: LORENZANI EMILIO
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenza, strumentazione concettuale, strumentazione tecnica e competenza professionale necessarie a sviluppare i processi attraverso i quali la direzione progetta e implementa, su base continua, i sistemi di pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo della performance organizzativa, cioè sistemi di supporto all'implementazione della strategia. Il corso assegna enfasi equivalente (1) alle tecniche dei processi di controllo manageriale come i prezzi di trasferimento, la preparazione del budget e il sistema degli incentivi, (2) alle considerazioni comportamentali coinvolte nell'uso di tali tecniche, come la motivazione, la coerenza degli obiettivi e i ruoli relativi dei superiori e inferiori gerarchici e (3) e ai nuovi strumenti e pratiche legate alla trasformazione digitale delle Aziende.L' ultima parte del corso di Sistemi Manageriali per la Performance si concentra sugli strumenti (valutazione delle prestazioni, ricompense e incentivi) per aumentare la goal congruence tra obiettivi individuali e organizzativi. saranno altresì affrontati i temi legati all'emergere di reti sociali nelle organizzazioni, i conflitti e il potere. Più specificamente il modulo si prefigge di fornire concetti e strumenti operativi per: a) sviluppare capacità critiche analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali relative alla valutazione delle prestazioni e ai sistemi di incentivazione; c) individuare approcci alla risoluzione di problemi aziendali attraverso la discussione in aula di casi rilevanti.
Prerequisiti
Conoscenza del bilancio, dei principali temi di controllo di gestione e fondamenti di progettazione organizzativaProgramma del corso
- Introduzione ai Sistemi Manageriali per la Performance tradizionali ed "innovativi"- Il contesto di riferimento del Controllo del Management sulle Performance e cenni di Data Governance
- Framework di Gestione Strategica e cenni di Data Management
- Le metriche di valutazione dei manager a capo dei centri di responsabilità e cenni di data modelling per il business
- La misurazione e il controllo delle attività patrimoniali
- La determinazione e l'utilizzo dei prezzi di trasferimento
- Pianificazione Strategica per il Controllo del Management e la definizione delle Performance
- Il processo di Budgeting e cenni di Data Quality Management
- Analisi dei report economico-finanziari e analisi degli scostamenti
- I sistemi di Misurazione delle Performance non economiche
- I sistemi di Controllo Interattivi
- Cenni su Politiche Retributive e Sistemi di Incentivazione
- Strategia e Sistemi di Controllo
- I Sistemi manageriali per la Performance per le Aziende di Servizio
- Il Sistema di Controllo delle Performance nei Progetti
Metodi didattici
Il corso ricorrerà a una combinazione di lezioni frontali, analisi di casi aziendali e testimonianze.Testi di riferimento
Testo suggerito: Robert N. Anthony , Vijay Govindarajan - 2014 - Management control systems - European EditionAltri Testi: Jerrold Zimmerman -2020 - Accounting for Decision Making and Control – McGraw-Hill
Kenneth A. Merchant, Wim A. Van Der Stede, Laura Zoni - 2014 - Sistemi di controllo di gestione - Misure di performance, valutazione e incentivi - Pearson Italia.
2013 Strategic Performance Management: A Managerial and Behavioral Approach (Inglese)
Casi aziendali per la discussione in aula ed eventuali ulteriori letture integrative (capitoli di libri e articoli pubblicati su riviste sia nazionali sia internazionali) saranno distribuiti durante lo svolgimento del corso.
Verifica dell'apprendimento
1. Per gli STUDENTI CHE FREQUENTANO il corso l'esame finale sarà composto da:- Un lavoro di gruppo relativo allo sviluppo di un Case Study
- Un esame scritto costituito da una serie di domande teoriche (scelte multiple) sull'intero programma e da un esercizio
Il voto finale sarà elaborato con i seguenti criteri:
- Il Case Study costituirà il 50% del voto finale (30% sviluppo del Case Study; 10% presentazione; 10% contributo individuale allo sviluppo del lavoro in Team)
- L'esame scritto 50% (30% domande; 20% esercizio)
2. Per gli STUDENTI CHE NON FREQUENTANO il corso l'esame finale sarà composto da un esame scritto costituito da:
- una serie di domande teoriche (scelte multiple) sull'intero programma
- un esercizio
- l'analisi di un Case Study (semplificato)
Il voto finale sarà elaborato con i seguenti criteri:
- 40% domande
- 30% esercizio
- 30% Case Study
- Docente: FRANCO FRANCIA
- 教師: FRANCIA FRANCO
- 教師: GRUGNI ROBERTO
- 教師: MANCA LUIGI
- 教師: UNGUREANU PAULA
Il corso intende fornire allo studente le nozioni fondamentali alla comprensione dei meccanismi che regolano le proprietà delle diverse classi di materiali e i principali processi produttivi ad essi correlati. Intende inoltre fornire strumenti innovativi (software dedicati) di progettazione di materiali e di processi in ottica di riduzione sprechi e ottimizzazione di performances finali di prodotto e industriali.
Il corso ha come scopo anche quello di proporre agli studenti delle attività formative volte a migliorare la loro capacità di elaborare un progetto di gruppo inerente ad una delle tematiche affrontate durante il corso applicando le conoscenze acquisite e sviluppando capacità critica sui materiali e sul loro processo produttivo proponendone migliorie e ottimizzazioni in accordo per rispondere ad esigenze di mercato. Il progetto potrà essere esposto in lingua inglese per preparare lo studente all'uso della lingua straniera nell'ambito lavorativo.
- 教師: MONTORSI Monia
- 教師: ALTIERO Tiziana
- 教師: BARBIERI Luisa
- 教師: BENVENUTI Stefania
- 教師: BIANCHI Lavinia
- 教師: COSTANZINI SOFIA
- 教師: D'ANTONE ALESSANDRO
- 教師: DE RENZI Valentina
- 教師: DESPINI Francesca
- 教師: FERRARI Anna Maria
- 教師: GARBELLINI NADIA
- 教師: GHERMANDI Grazia
- 教師: GIOVANARDI TOMMASO
- 教師: GRAPPI Silvia
- 教師: KOCOLLARI Ulpiana
- 教師: LANCELLOTTI Isabella
- 教師: MARABELLO SELENIA
- 教師: PIROSA Rosaria
- 教師: SANTINI Maria Cristina
- 教師: SOLDATI Mauro
- 教師: TORRICELLI Costanza
- 教師: ZAMBON Alfonso
Obiettivi dell’attività formativa
Il corso di Dinamica delle Strutture ha il compito di fornire gli strumenti di base necessari per la comprensione dei fenomeni di risposta dinamica alle sollecitazioni variabili nel tempo, con particolare enfasi sull'analisi modale delle strutture, l'analisi statica equivalente e alcuni rudimenti di normativa sismica.
Prerequisiti
Scienza delle Costruzioni. Tecnica delle Costruzioni.
Propedeuticità
Geometria ed Algebra lineare
- 教師: NOBILI Andrea
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro della situazione nazionale ed europea dell’allevamento degli animali da reddito; le principali competenze per l'allevamento degli animali in produzione zootecnica, con gli obiettivi di ottenere prodotti zootecnici di qualità nel rispetto delle condizioni di benessere degli animali e delle esigenze di contenimento dell’impatto ambientale.
Lo studente dovrà acquisire linguaggio, terminologia e solide nozioni di microbiologia generale necessarie alla comprensione e allo studio di problematiche microbiologiche inerenti ai sistemi alimentari ed agricoli. In particolare dovrà essere in grado di: 1) conoscere e discriminare i principali raggruppamenti tassonomici di interesse agro-alimentare, nonché descriverne le caratteristiche metaboliche; 2) conoscere e descrivere le principali fasi del ciclo vitale di funghi e batteri e descriverne gli aspetti genetici e molecolari; 3) isolare, identificare e conservare culture di microrganismi eucarioti e procarioti; 4) riconoscere le principali categorie di virus sulla base della classificazione di Baltimore; 5) conoscere il ruolo dei microrganismi nei cicli biogeochimici.
- 教師: SOLIERI Lisa
- 教師: MAISTRELLO Lara
- 教師: STEFANI Emilio

- 教師: DI CARLO MARIO
- 教師: RONDINI DIEGO
- 教師: RUSSO GABRIELE
- 教師: BUONANNO ROSA
- 教師: GILIBERTI Enrico
- 教師: LIGABUE Andrea
- 教師: MURATORI MATTEO
- 教師: SCIPIONE LUCIA
- 教師: GUASTI NICCOLO'
- 教師: CECCONI CIRO
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: ENZO ELENA
- 教師: GANDOLFI Daniela
- 教師: MAPELLI Jonathan
- 教師: ABRIANI SONIA
- 教師: MORBILLI ILENIA
- 教師: SASSI SILVIA
- 教師: FERRARA CLAUDIA
- 教師: FUGAZZARO STEFANIA
- 教師: GADDI LAURO
- 教師: PORCELLINI Giuseppe
- 教師: REGNANI FRANCESCO
- 教師: RONDELLI GABRIELE
- 教師: SANDRI Gilda
- 教師: TARALLO Luigi
- 教師: BENEDETTI ELENA
- 教師: BRUZZONE MARCO
- 教師: CORASANITI SONIA
- 教師: MAMOLI Vittoria
- 教師: MORANDI ALESSANDRO
- 教師: VOLTA BARBARA
- 教師: ABRIANI SONIA
- 教師: COSTI Stefania
- 教師: Mora Chiara
- 教師: NEVIANI RITA
- 教師: PATERLINI MARCELLA
- 教師: PRAMPOLINI LORENZA
- 教師: REGNANI FRANCESCO
- 教師: RONDELLI GABRIELE
- 教師: RULLO KATIUSCIA
- 教師: ABRIANI SONIA
- 教師: ACCOGLI MONIA ALLISEN
- 教師: AMADUCCI GIOVANNA
- 教師: COSTI Stefania
- 教師: FONTANI SANDRA
- 教師: MAMOLI Vittoria
- 教師: MORBILLI ILENIA
- 教師: VOLTA BARBARA
- 教師: BECCANI LAURA
- 教師: FERRARI Adriano
- 教師: NEVIANI RITA
- 教師: PANDARESE Daniela
- 教師: PERAZZA SILVIA
- 教師: SASSI SILVIA
- 教師: UCCHINO Valentina
Obiettivi
1.conoscere i presupposti e i principi alla base del self-management nelle patologie croniche
2. conoscere le teorie e i principali modelli di applicazione del self-management nelle patologie croniche
3. conoscere i contenuti trasversali e gli indicatori di risultato dei programmi di self-management
4. applicare la metodologia del problem solving e del problem based learning alla risoluzione di casi clinici
5. effettuare una ricerca in letteratura e identificare obiettivi contenuti, ed indicatori di esito dei programmi di self-management in tre patologie croniche di interesse riabilitativo: esiti di stroke, esiti di mastectomia, BPCO
- 教師: COSTI Stefania
- 教師: CECCONI CIRO
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: ENZO ELENA
- 教師: GANDOLFI Daniela
- 教師: MAPELLI Jonathan
- 教師: DI LORENZO ROSARIA
- 教師: FERRARI Silvia
- 教師: FONTANA Francesca
- 教師: GIBIN ANNAMARIA
- 教師: PANI Luca
- 教師: VISTOLI PAOLO
- 教師: CARRA Serena
- 教師: FALSETTA GIOVANNI
- 教師: MALAVASI Gianluca
- 教師: MUCCI Adele
Etica e deontologia professionale
- 教師: MEDICI GREGORIO
- 教師: OTTANI Alessandra
- 教師: RIVASI Marianna
- 教師: ROSSI Elena
- 教師: SALSI Valentina
- 教師: SANTUNIONE Anna Laura
- 教師: VERRI Patrizia
- 教師: BRIGANTE Giulia
- 教師: CASARINI Livio
- 教師: IANNONE Anna
- 教師: NASI Milena
- 教師: VENTURELLI DONATELLA
- 教師: POZZI LORENA
- 教師: SENA Paola
- 教師: VERRI Patrizia
- 教師: CASALI EDOARDO
- 教師: COPPI Francesca
- 教師: ROSSI Rosario
- 教師: FERRI Paola
- 教師: VOLPI PAOLA
- 教師: BELLIFEMINE MAURO
- 教師: BONI DAVIDE
- 教師: CORNIA CHIARA
- 教師: COTTAFAVI Katiuscia
- 教師: D'IAPICO GIOVANNA
- 教師: GIUDICE CARMELA
- 教師: LAFFI PATRIZIA
- 教師: MALAGOLI Maurizia
- 教師: MICCOLI ROSA
- 教師: MONTI CINZIA
- 教師: MOROTTI ELENA
- 教師: PANE CARMELA
- 教師: PANZERA Nunzio
- 教師: PEDUTO TERESA
- 教師: PRENCIPE LIBERO
- 教師: ROSELLI Stefano
- 教師: ROSELLI STEFANO
- 教師: SAGUATTI ILARIA
- 教師: VIGARANI LORENZO
- 教師: VOLPI PAOLA
- 教師: VORIA ANDREA
- 教師: CERMELLI Claudio
- 教師: MONTI CINZIA
- 教師: NASI Milena
- 教師: OTTANI Alessandra
- 教師: BARI Alessia
- 教師: BONI DAVIDE
- 教師: BRIGANTE Giulia
- 教師: CARUBBI Francesca
- 教師: CASTELLANO CLAUDIA
- 教師: MOROTTI ELENA
- 教師: MUSSINI Cristina
- 教師: OTTANI Alessandra
- 教師: SCHEPIS Filippo
- 教師: SIMONI Manuela
- 教師: BELLIFEMINE MAURO
- 教師: BONI DAVIDE
- 教師: CORNIA CHIARA
- 教師: COTTAFAVI Katiuscia
- 教師: D'IAPICO GIOVANNA
- 教師: FERRI Paola
- 教師: GIUDICE CARMELA
- 教師: LAFFI PATRIZIA
- 教師: MALAGOLI Maurizia
- 教師: MICCOLI ROSA
- 教師: MONTI CINZIA
- 教師: MOROTTI ELENA
- 教師: PANE CARMELA
- 教師: PANZERA Nunzio
- 教師: PEDUTO TERESA
- 教師: PRENCIPE LIBERO
- 教師: ROSELLI Stefano
- 教師: ROSELLI STEFANO
- 教師: SAGUATTI ILARIA
- 教師: VIGARANI LORENZO
- 教師: VOLPI PAOLA
- 教師: VORIA ANDREA
- 教師: BELLIFEMINE MAURO
- 教師: BONI DAVIDE
- 教師: BONI DAVIDE
- 教師: CORNIA CHIARA
- 教師: COTTAFAVI Katiuscia
- 教師: D'IAPICO GIOVANNA
- 教師: GIUDICE CARMELA
- 教師: LAFFI PATRIZIA
- 教師: MALAGOLI Maurizia
- 教師: MICCOLI ROSA
- 教師: MONTI CINZIA
- 教師: MOROTTI ELENA
- 教師: PANE CARMELA
- 教師: PANZERA Nunzio
- 教師: PEDUTO TERESA
- 教師: PRENCIPE LIBERO
- 教師: ROSELLI Stefano
- 教師: ROSELLI STEFANO
- 教師: SAGUATTI GIOVANNI
- 教師: SAGUATTI ILARIA
- 教師: VIGARANI LORENZO
- 教師: VOLPI PAOLA
- 教師: VORIA ANDREA
- 教師: BIANCHI Elisa
- 教師: CECCONI CIRO
- 教師: MARVERTI Gaetano
- 教師: BONI LAURA
- 教師: GRANDI GIOVANNI
- 教師: MAROTTI Francesca
- 教師: ROSSI FRANCO
- 教師: CECI AMELIA
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: GANDOLFI Daniela
- 教師: MAPELLI Jonathan
Inizio lezioni: martedì 28 febbraio 2023, Laboratorio M02 presso l'Edificio Matematica del Dipartimento di Fisica, Inforatica e Matematica, via Campi 213/B Modena
- 教師: LEONCINI Mauro
- 教師: MUCCI Adele
- 教師: ZARDI Paolo
- 教師: PIGANI Laura
- 教師: TASSI Lorenzo
- 教師: BONETTINI Silvia
- 教師: ZANNI Luca
- 教師: BENASSI CARLO
- 教師: ELEUTERI Michela
- 教師: SANI Federica
- 教師: MERCURI Carlo
- 教師: MERCURI CARLO
- 教師: POLIDORO Sergio
- 教師: SANI Federica
This is the official page of the course in Statistical Mechanics and Phase Transitions.
Slides upoloaded here only contain graphs and supporting materials.
The forum Q&A can be used for questions and answers by the attendees.
All announcements of the teacher will be given through the Forum.
- 教師: GOLDONI Guido
- 教師: BURSI LUCA
- 教師: RUINI Alice
- 教師: ROSA Lorenzo
- 教師: VINCETTI Luca
- 教師: LIBASCI FABIO
- 教師: PREITE Chiara
- 教師: CORRADINI FEDERICO
- 教師: GAVIOLI Laura
- 教師: NASI Franco
- 教師: PERINI GAIA
- 教師: BIASIO MARCO
- Francesca Pancotto: PANCOTTO Francesca
- 教師: BIASIO MARCO
- 教師: DE FLORIO GIULIA
- 教師: LIBASCI FABIO
- 教師: PREITE Chiara
Contenuti
L’insegnamento si configura come un’introduzione all’etnografia in quanto pratica e teoria della descrizione dei fenomeni sociali e culturali. Una prima parte verterà sulla ricerca sul campo attraverso una disamina storica dei metodi e della riflessione su essi: dalla stagione delle spedizioni, all’osservazione partecipante, alle forme più recenti e innovative (4 CFU). Una seconda parte si concentrerà sull’etnografia analizzando le strategie propriamente narrative messe in campo delle scienze umane e sociali, dunque fornendo consapevolezza critica attorno alle retoriche discorsive e alla scrittura etnografica (2 CFU). Particolare attenzione sarà rivolta alla costruzione della domanda di ricerca, l’individuazione dell’oggetto di analisi, alla costruzione empirica della ricerca, al ruolo, etica e alla relazione con gli informatori (3 CFU). Verranno svolte letture e presentazioni in classe di brani di etnografie scritte in diversi tempi disciplinari e storici, alcune monografie classiche e testi più recenti, in modo da conoscere direttamente le opere e avere una prospettiva delle potenzialità dell’approccio. L’approccio etnografico, infatti, è sempre più utilizzato da varie discipline e in diversi contesti organizzativi e pertanto le riflessioni epistemologiche, metodologiche ed etiche, maturate in antropologia culturale, consentiranno un’acquisizione di contenuti disciplinari puntuali e la collocazione in dibattiti più ampi delle scienze sociali.
Metodi didattici
Durante lo svolgimento del corso, che si terrà in lingua italiana, è particolarmente benvenuta la partecipazione degli studenti che attraverso attività di lettura, confronto con esperienze di ricerca su oggetti diversi e un breve laboratorio di metodologia e scrittura acquisiranno, al contempo, competenze sulla tecnica di ricerca e capacità di argomentazione critica, basandosi sullo studio di casi specifici e della letteratura in oggetto. Per questa ragione si prevede che le lezioni frontali siano intervallate da discussioni collegiali e guidate. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione con un peso pari al 20% del voto finale formulato in sede d’esame. Il corso prevede in particolare, lo svolgimento, da parte degli studenti, di alcuni esercizi di osservazione partecipante, presentazione dei dati e scrittura, nonché la partecipazione attiva ad alcuni seminari tenuti da antropologi che presenteranno e discuteranno le loro ricerche ed esperienze di campo.
Testi di riferimento:
1) Geertz, C. Opere e vite. L’antropologo come autore, 1990.
2) I seguenti saggi che verranno messi a disposizione dai docenti:
1) Aria M. 2007, “Camminare sul Marae e le sue conseguenze. La ricerca sul campo e le esperienze straordinarie”, in Gallini, C., Satta G. (a cura di) Incontri etnografici. Processi cognitivi e relazionali nella ricerca sul campo, Meltemi.
2) Benedict R. 2010 [1934] Modelli di Cultura, Cap 5 Laterza, pp. 135-175.
3) Evans-Pritchard, E. E. 1940, I Nuer. Un'anarchia ordinata, Franco Angeli, pp. 39-49.
4) Lévi-Strauss, C. 1955 [1988], Tristi tropici cap. 38, Mondadori, pp. 418-430.
5) Malinowski B. 2009 [1922] “Introduzione a Argonauti del Pacifico occidentale. Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva”, in Cappelletto F. (a cura di) Vivere l’etnografia, SEID.
6) Piasere L. 2009, “L’etnografia come esperienza”, in Cappelletto F. (a cura di) Vivere l’etnografia, SEID.
7) Satta G. 2007, “I dati etnografici tra dono e scambio: note su proprietà, controllo e uso delle informazioni etnografiche” in Gallini, C., Satta G. (a cura di) Incontri etnografici. Processi cognitivi e relazionali nella ricerca sul campo, Meltemi.
8) Schramm K. 2009, “ ‘Voi ce l’avrete sempre la vostra storia. Giù le mani dalla nostra!’ Dell’essere respinti sul campo” in Cappelletto F. (a cura di) Vivere l’etnografia, SEID.
3) Più un testo a scelta tra i seguenti:
Bourgois, P., 2005, Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Derive Approdi.
Griaule, M., 2002, Dio d’acqua. Incontri con Ogotemmeli, Bollati Boringhieri.
Gribaldo A. 2021, Unexpected Subjects. Intimate Partner Violence, Testimony, and the Law, Chicago, Hau Books.
Jedlowski A. 2016. Nollywood. L’industria video nigeriana e le sue diramazioni transnazionali. Liguori, Napoli.
Malinowski, B. 2011, Argonauti del Pacifico Occidentale, Bollati Boringhieri (Solo primo volume).
Marabello S. 2012, Il paese sotto la pelle. Una storia di migrazione e Co-Sviluppo, CISU.
Mead M., 2007, L’adolescenza a Samoa, Giunti.
Palumbo B., 2020. Lo sguardo inquieto. L’etnografia tra scienza e narrazione, Marietti.
Raffaetà, R., 2020, Antropologia dei microbi. Come la metagenomica sta configurando l'umano e la salute, CISU.
Ravenda A., 2018, Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi, Roma, Meltemi.
Shostack, M., 2017, Nisa. La vita e le parole di una donna !Kung, Roma, Meltemi.
Tsing Lowenhaupt, A. 2021, Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo, Rovereto, Keller.
I non frequentanti aggiungeranno l’introduzione più 2 capitoli a scelta dal testo:
Fabietti, U. (a cura di), 2001, Etnografia e culture. Antropologi, informatori e politiche dell’identità, Carocci.
- 教師: AMADASI SARA
- 教師: ROSSI Elisa
- 教師: CABRI Giacomo
- 教師: CECCONI CIRO
In questa lezione introduttiva si spiegherà quale interesse e utilità può avere lo studio di queste tematiche, come si svolgerà il programma del corso di Privacy e tutela dei dati, la modalità dell'esame e la possibilità per i frequentanti di sostenere il parziale a metà del corso.
La pazienza della libertà: Sartre, Merleau-Ponty, Foucault. Un percorso nella filosofia francese contemporanea.
Il problema della libertà è, al contempo, classico e nuovo. Classico, poiché non vi è filosofo che non lo abbia trattato, in modo esplicito o implicito; nuovo, giacché la situazione attuale impone una riflessione rinnovata sul tema. Cosa ne è della libertà (se essa vada declinata collettivamente o individualmente è parte della domanda, evidentemente) nel momento storico in cui tutta una serie di eventi globali di immensa portata stravolgono le vite dei soggetti? Cosa ne è, cioè, degli spazi di libertà, cioè in generale della possibilità di scelta non vincolata, in un mondo in cui sono presenti al contempo guerre, pandemie, catastrofi ecologiche, un sistema economico-produttivo opprimente e distruttivo?
La questione, per quanto appaia nuova, è classica, come si accennava. Tale dibattito ebbe luogo nella Francia degli anni '40 e poi, ancora, negli anni '80. In questo corso ci si propone di indagare alcune declinazioni del concetto di libertà in due autori chiave della fenomenologia francese contemporanea come Sartre e Merleau-Ponty, e di collegare successivamente il dibattito che ebbe luogo tra loro al lavoro dell'ultimo Michel Foucault, che ebbe anch'egli a riflettere sullo statuto della libertà. In questo modo, oltre a riflettere sul senso e sulle possibilità di un concetto così profondamente connaturato alla storia della civiltà occidentale, ci si propone anche di dare un'introduzione concisa ma puntuale alla filosofia francese contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, in presenza, in lingua italiana, che prevedono anche la lettura e il commento delle parti salienti dei testi classici di riferimento. Non sono previste esercitazioni, ma si tratta comunque di lezioni di tipo interattivo, che intendono sollecitare la partecipazione e la discussione con gli studenti. Verranno intrecciate conoscenze teoriche e storiche. La frequenza non è obbligatoria, ma è considerata fondamentale, per cui fortemente consigliata. Chi non potrà seguire le lezioni sarà tenuto a concordare col docente le eventuali integrazioni da portare all’esame. Alcuni materiali didattici aggiuntivi saranno disponibili su Dolly.Testi di riferimento
J.P. Sartre, L’Essere e il Nulla, Il Saggiatore, Milano 2014 (1943): 11-34; 37-47; 57-82; 499-526.M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della Percezione, Bompiani, Milano 2003 (1945): 15-31; 212-242; 283-294; 450-472; 555-581.
M. Foucault, Il coraggio della verità. Il governo di sé e degli altri II. Corso al Collège de France (1984), Feltrinelli, Milano 2011.
Verifica dell'apprendimento
Programma d'Esame (600 pp. complessive circa):J. P. Sartre, L'Essere e il Nulla, Il Saggiatore, Milano, 2014 (parti scelte) + (facoltativo) M. Russo, Per un esistenzialismo critico. Il rapporto tra etica e storia nella morale dell'autenticità, Mimesis, Milano, 2018; M. Merleau-Ponty, La Fenomenologia della percezione, Bompiani, Milano, 2003 (parti scelte) + (facoltativo) L. Vanzago, Merleau-Ponty, Carocci, Roma, 2012; M. Foucault, Il coraggio della verità, Feltrinelli, Milano, 2011 (parti scelte) + (facoltativo) M. Iofrida, Foucault, Carocci, Roma, 2017.
I non frequentanti dovranno leggere per intero il volume di bibliografia primaria ; ai fini della comprensione dei testi è consigliata per tutte/i la lettura di quelli di bibliografia secondaria indicati, che però non sono obbligatori in alcun caso: si tratta solo di una lettura utile all'inquadramento dell'autore in oggetto.
Obbligatoria, poi, è la lettura di un libro a scelta tra:
P. Missiroli, Il posto del negativo. Filosofia e questione dell'umano alla luce dell'Antropocene, Meltemi, Milano, 2023.
M. Iofrida, Per un paradigma del corpo. Una rifondazione filosofica dell'ecologia, Quodlibet, Macerata, 2018.
S. Righetti, Etica dello spazio. Per una critica ecologica al principio della temporalità nella produzione occidentale, Mimesis, Milano, 2015.
- 教師: MISSIROLI PAOLO
- 教師: BARALDI Claudio
- 教師: ROSSI Elisa
- 教師: CABRI Giacomo
- 教師: CECCONI CIRO
- 教師: CABRI Giacomo
- 教師: CECCONI CIRO
- 教師: DUZZI Davide
- 教師: MAFFEI NICOLA
- 教師: IANNONE Anna
- 教師: LUI Fausta
- 教師: MANNINO ANTONINO GIUSEPPE
- 教師: MAPELLI Jonathan
- 教師: PAGNONI Giuseppe
- 教師: ZOLI Michele
- 教師: BENUZZI Francesca
- 教師: GANDOLFI Daniela
- 教師: GIRARDIS Massimo
- 教師: LUI Fausta
- 教師: ZOLI Michele
- 教師: AGOSTINI FEDERICA
- 教師: BELLUCCI CLAUDIA
- 教師: CORRADINI Elena
- 教師: D'ANGELO MATTEO
- 教師: FABBO ANDREA
- 教師: MORANDI Matteo
- 教師: ROVESTI Sergio
- 教師: SALVO Erica
- 教師: AMADUCCI GIOVANNA
- 教師: CROTTI CLAUDIA
- 教師: FERRI Paola
- 教師: MECUGNI Daniela
- 教師: NERI Isabella
- 教師: PAVESI CRISTIANA
- 教師: RICCHI Alba
- 教師: SEVERI CARLA
- 教師: BARGELLINI Annalisa
- 教師: CONTRO ELENA
- 教師: FACCHINETTI Fabio
- 教師: GHIROTTO LUCA
- 教師: MAZZINI ELISA

Gent.mo Studente,
le lezioni inizieranno lunedì 19 settembre 2022 e proseguiranno secondo il calendario che trovi nella sezione MATERIALI DEL CORSO.
Nell'attesa di conoscerti di persona,
un cordiale saluto
I docenti del corso
Prof. Silvia Franchini
Prof. Federica Pellati
Prof. Maria Paola Costi
Il corso fornisce le basi teorico-pratiche per il riconoscimento di sostanze iscritte nella Farmacopea Ufficiale Italiana ed Europea mediante saggi chimici e metodi ufficiali di analisi. Il corso inoltre illustra i principi delle tecniche strumentali avanzate per l’analisi di campioni complessi.
- 教師: LEONCINI Mauro
- 教師: MARONGIU ANDREA
Corso di laurea in Informatica
- [I215-013] Complementi di programmazione (6 CFU)
http://personale.unimore.it/rubrica/contenutiad/marcello/2022/72316/N0/N0/9999
- 教師: PIETRI MARCELLO
- 教師: BEDOGNI Luca
- 教師: BURGIO PAOLO
- 教師: MANDREOLI Federica
- 教師: MOTTA FEDERICO
- 教師: GATTI Stefania
- 教師: POLIDORO Sergio
- 教師: BENASSI CARLO
- 教師: BONISOLI Arrigo
- 教師: BENASSI CARLO
- 教師: BONISOLI Arrigo
- 教師: ELEUTERI Michela
- 教師: DI ROCCO Giulia
- 教師: SENSI MATTEO
- 教師: SOLA Marco
- 教師: CASELLI Emilia
- 教師: FINI Francesco
- 教師: FORTI Luca
Insegnamento di Genetica Generale per Scienze Biologiche (I anno, II semestre).
- 教師: MANDRIOLI Mauro
- 教師: MESSI Patrizia
- 教師: PUJA Giulia
- 教師: RIGILLO GIOVANNA
- 教師: TASCEDDA Fabio
- 教師: DOMINICI Massimo
- 教師: GRISENDI Giulia
- 教師: LUPPI Mario
- 教師: PIACENTINI Federico
- 教師: TOSS ANGELA
- 教師: CASARINI Livio
- 教師: IMBRIANO Carol
- 教師: MANDRIOLI Jessica
- 教師: TOSI Giovanni
Trovate ulteriore materiale didattico caricato al sito cdm.ing.unimore.it
- 教師: STROZZI Antonio

Obiettivi formativi
Il corso di Fisica Tecnica costituisce un’introduzione alla teoria dei sistemi termodinamici per applicazioni industriali. I pricipali argomenti del corso sono: termodinamica, stato di una sostanza pura e legge dei gas perfetti, sistemi per la produzione di potenza meccanica e per la refrigerazione, psicrometria applicata alla miscela aria-vapore, analisi dimensionale, fluidodinamica, scambio termico, sistemi di scambio termico.Prerequisiti
Esami propedeutici obbligatori: Analisi Matematica I, Analisi Matematica II, Fisica Generale.Prerequisiti da Analisi Matematica I:
Concetti fondamentali dell'analisi matematica. Limiti, derivate ed integrali. Studi di funzione. E' indispensabile che gli studenti possiedano le nozioni elementari di matematica, algebra e geometria (trigonometria, logaritmi, equazioni algebriche, ecc.) che non fanno parte, a rigore, dei programmi di Analisi Matematica ma ne costituiscono un prerequisito.
Prerequisiti da Analisi Matematica II:
Serie e sviluppi in serie. Nozioni di base sulle equazioni differenziali.
Prerequisiti da Fisica Genale:
Concetti e grandezze fondamentali della meccanica: forza, lavoro, energia potenza; quantità di moto, energia cinetica, ecc. Unità di misura e loro utilizzo nei calcoli, con particolare riguardo ai diversi sistemi di unità di misura e alle conversioni fra sistemi. Leggi fondamentali della Meccanica.
Programma del corso
PROGRAMMAINTRODUZIONE (0.5 CFU)
U.1 Introduzione al Corso. L'ingegneria dei sistemi termici.
TERMODINAMICA GENERALE (3.5 CFU)
U.2 Concetti introduttivi e definizioni
U.3 Energia e primo principio della termodinamica
U.4 Analisi delle proprietà termodinamiche
U.5 Analisi energetica ai volumi di controllo
U.6 Secondo principio della Termodinamica
U.7 Entropia
TERMODINAMICA APPLICATA (2 CFU)
U.8 Impianti di potenza e di refrigerazione a vapore
U.9 Sistemi di potenza a gas
U.10 Applicazioni di psicrometria
FLUIDODINAMICA (2.5 CFU)
U.11 Meccanica dei fluidi: statica dei fluidi
U.12 Equazioni della quantità di moto e dell'energia meccanica
U.13 Similitudine, analisi dimensionale e modellizzazione
U.14 Flussi interni ed esterni
TRASMISSIONE DEL CALORE (3.5 CFU)
U.15 Trasmissione del calore: modalità di scambio, bilanci energetici
U.16 Trasmissione del calore per conduzione
U.17 Trasmissione del calore per convezione
U.18 Scambiatori di calore
U.19 Trasmissione del calore per irraggiamento
Metodi didattici
- Modalità di erogazione: in presenza- Presenza facoltativa ma fortemente consigliata
- Strategie didattiche utilizzate: lezioni ed esercitazioni frontali.
- Corso erogato in lingua italiana.
Verifica dell'apprendimento
METODI prove orali, prove scritteTEMPI: 1 prova parziale intermedia a metà dell'insegnamento + 1 prova parziale finale al termine dell'insegnamento oppure prova totale al termine dell’insegnamento.
Prova parziale: 90 minuti di prova scritta, circa 30 minuti di colloquio orale.
Prova totale: 150 minuti di prova scritta, circa 45 minuti di colloquio orale.
MODALITA' DI ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO FINALE: per le prove parziali il voto parziale sarà calcolato come media aritmetica tra la parte scritta ed orale. Il voto finale invece sarà calcolato come media aritmetica tra i voti delle prove parziali oppure come media aritmetica tra il voto della parte scritta totale e della parte orale totale.
MATERIALI UTILI PER SOSTENERE LA PROVA: calcolatrice scientifica, testi di riferimento, appunti presi a lezione e formulari.
Risultati attesi
Definizioni, concetti e leggi della termodinamica; applicazioni del bilancio energetico ai sistemi termodinamici; entropia; modelli di sistemi per la produzione di potenza meccanica e per la refrigerazione; fluidodinamica e scambio termico; psicrometria miscela aria-vapore.- 教師: ALLESINA GIULIO
- 教師: PEDRAZZI Simone
- 教師: PUGLIA MARCO

Moodle del corso di Meccanica Applicata alle Macchine - Curriculum Materiali
- 教師: BASSOLI Elena
- 教師: DENTI Lucia
- 教師: FERRARI LUCA
- 教師: MANFREDINI MARIA
- 教師: MERCURI Carlo
- 教師: MERCURI CARLO
- 教師: POLIDORO Sergio
- 教師: SANI Federica
Introduzione alla fisica ! --- Le conoscenze di fisica di base che saranno utili a chi studia ingegneria e i fenomeni rilevanti per i veicoli.
Corso annuale: si svolge su entrambi i semestri, per 12 crediti in totale.
- 教師: BASSOLI Elena
- 教師: DENTI Lucia
- 教師: BASSOLI Elena
- 教師: DEFANTI SILVIO
- 教師: LEALI Francesco
- 教師: PINI Fabio
Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti allo studio dei principi giuridici che governano il sistema dell'informazione e della comunicazione in Italia e in Europa.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
a) apprendere i profili giuridici più rilevanti del diritto dell'informazione e della comunicazione;
b) acquisire la metodologia necessaria per affrontare i profili principali della materia (diritti, doveri e limiti essenziali dell'attività di informazione e comunicazione);
c) acquisire la metodologia necessaria per affrontare i problemi posti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Contenuti del corso (SSD IUS/20, 6 CFU, 48 ore di lezione):
Di seguito i principali argomenti:
1. Sostenibilità ambientale, benessere sociale e uguaglianza di genere
2. Nozioni introduttive e principi fondamentali di diritto pubblico
3. Fonti internazionali e nazionali
4. Libertà di espressione: contenuti e limiti
5. Libertà di corrispondenza
6. Forme giuridiche della comunicazione pubblica
7. Fake news
8. Hate speech
9. Editoria e attività giornalistica
10. Diritto di cronaca, critica , satira
11. Profili di responsabilità
12. Servizi radiotelevisivi
13. Diritto d'autore
14. Pubblicità
- 教師: MARIANI MARCO
- 教師: BAGHI ILARIA
- 教師: GRAPPI Silvia
Programma del corso Prof. Vincenzo Pacillo (titolare) - Prof Giuseppe De Marinis
- Nature and Sources of Law
- Common Law vs Civil Law
- INTERNATIONAL & COMPARATIVE LAW
- Private autonomy
- The Law Relating to Corporations and Companies
- Insolvency, State Aids
SECONDA PARTE (2 CFU - 12 ore)
Law of Contract-Definition –Classification of Contracts –essential elements of a contract - Remedies
for Breach of Contract.
Vienna Conventions CISG
TERZA PARTE (2 CFU - 12 ore)
Agency & Liability
Distribution Agreement
Business Entities
Comparative company law and Corporate Governance
Metodi didattici
Il corso è basato sulla tradizionale metodologia di insegnamento tramite lezioni frontali tenute in lingua inglese. La frequenza è fortemente raccomandata.Testi di riferimento
Studenti frequentanti: materiale discusso durante il corso.Studenti non frequentati: Smits, Jan M. 2021.Contract Law. A Comparative Introduction.
- 教師: DIANI Giuliana
- 教師: POPPI Franca
- 教師: DIANI Giuliana
- 教師: NOTARI FABIOLA
- 教師: POPPI Franca
- 教師: FU HONGYING
- 教師: PERINI GAIA
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per sviluppare e consolidare le competenze necessarie per l'analisi e la traduzione di testi specializzati sia dal punto di vista lessicale, sia dal punto di vista dell'efficacia della comunicazione.
Il corso prevede la traduzione di testi giuridici e commerciali nelle sue diverse formulazioni: amministrativi, legislativi, giudiziari, contrattuali. Inoltre, prevede l’analisi del discorso specializzato di tipo persuasivo.
- 教師: BONVICINI LAURA
- 教師: COSTI Stefania
- 教師: MINERVA Tommaso
- 教師: RIGHI Elena
- 教師: DE BIASI SARA
- 教師: GARAVELLI LIVIA
- 教師: GIRARDIS Massimo
- 教師: TASCEDDA Fabio
- 教師: BARBOT ANNA
- 教師: LUPPI Maria Pia
- 教師: NIZZOLI FEDERICA
- 教師: SANAVIO ALESSIA
- 教師: DENTI Lucia
- 教師: GATTO Andrea
- 教師: TOGNOLI EMANUELE
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire e sviluppare competenze e strumenti metodologici funzionali ad acquisire capacità professionali adeguate e coerenti per affrontare la progettazione e la gestione degli impianti industriali industriali in filiere complesse.
In particolare, l'insegnamento mira a fornire le conoscenze di base per la progettazione di impianti e la successiva pianificazione, programmazione e controllo della produzione in aziende manifatturiere. Pertanto, al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di (i) individuare gli elementi di base per progettare l'impianto industriale; (ii) comprendere l'influenza delle scelte progettuali sui modelli di gestione (iii) sviluppare un piano di produzione a lungo e medio termine controllando la fattibilità del piano; (ii) programmare la produzione a breve termine, definendo l'approvvigionamento dei fabbisogni produttivi e controllando la fattibilità del programma di produzione.
The lessons of the course will be held EXCLUSIVELY in person, without streaming.
Those unable to attend will be able to access recordings of lessons from previous years, as well as the lecture notes that will be published during the course.
- 教師: MUCCHI EMILIANO
- 教師: POMPOLI FRANCESCO
Professor: Marcello Vanali
Tutor: Dr Carlotta Rossi
- 教師: VANALI MARCELLO
- 教師: CIMARELLI ANDREA
- 教師: DELL'OSSO LUCA
- 教師: SERIOLI ELISA
- 教師: ZINELLI DIALMA

- Indoor Testing ( Poster Rig, Fatigue Rig, Measurement of CoG and Inertia, Compliance, Roll Stiffness )
- Track Data Analysis
- Driving Simulators
- 教師: TOSO ANDREA
MAIN TOPIC FOR THIS COURSE
Vehicle and powertrain classification, Pros and Cons for different cars, Chassis Requirements.
Decision Matrix Approach, V-shape development, Standard development plan for a car and for components, DVP&R and Statistics approach to validation, Main workflows in a car development
Variants used in automotive and decision
matrix; Basic description of components, main force to consider to size
suspension elements, which mission profile for which car, evolutional trends
for suspension
Basic description and requirements, main parameters used to size, integration with Hi-Level control module for Ride & Comfort (shock absorber and air springs)
Braking system description, basic requirements for an automotive application, main parameters used to size brakes, Modulation system (ABS, ESP, VDC), ADAS special requirements, Brake-by-Wire additional requirements
Steering system description, basic requirements for an automotive application, main parameters used to size steering, EPS, AWS, ADAS special requirements, Steer-by-Wire future trends and additional requirements to understand
From Suspension Kinematic to Components CTS
The lectures focus on management of competitions with racing cars on asphalt on closed track, both sprint and endurance, with formula, prototypes and GT cars.
The course aims at making the student able to understand the dynamics of track engineering management: work in a team and teamwork, organization of team of technicians and mechanics , analysis of performance differentiators, preparation and management of events on the track (test and race), analysis of the regulations, knowledge of the vehicle adjustment parameters and their influence on performance and driveability, tire management, race strategies.
The course will be held at Dallara Academy; live streaming will be available on request.Calendar of lectures: Feb 29th; Mar 7th, 14th, 21st, 28th; Apr 11th; May 9th, 16th, 23rd, 30th
A written test will be proposed during first and last dates in order to evaluate the learning progress and as a discussion reference for exams. For those who can not do the tests in the define dates the test will be made during the exam.
Considering the nature of the lecture focusing on management concepts with open discussion and some guests coming to describe their experience, the lectures will be available only live in presence and for occasional specific needs withremote streaming.
If for specific reasons you should miss one or two lectures we will give the opportunity to recover with notes and answer to direct questions.
If your participation is not compatible with other commitments you must make a choice: choose well.
- 教師: FAINELLO MARCO
- 教師: RICCI CLAUDIO
Dear students,
this is just a message for telling you that the reference teaching platform for the Power Electronics course will be MS Teams.
Several of you have already accessed the course team so probably most of you can disregard this message.
Best regards,
Alessandro
- 教師: CHINI Alessandro
- 教師: CUOGHI Paola
- 教師: PRATO Marco
- 教師: BONDI Marina
- 教師: POPPI Franca
Corso di Chimica per Ing. Elettronica, fruito da Ing. Informatica
- 教師: FICARRA ELISA
Lo studente che completi il corso con successo avrà una conoscenza generale dei metodi numerici e dei software utilizzati nella Ingegneria Civile. In particolare, avrà una buona conoscenza del metodo degli elementi finiti per l’analisi strutturale di problemi tipici dell’Ingegneria Civile .
- 教師: NOBILI Andrea
- 教師: BIGI Alessandro
- 教師: FABBI Sara
- 教師: GHERMANDI Grazia
Codice pagina TEAMS del corso: oyipsjn
Sulla pagina Teams del corso verranno caricate slides, registrazione delle lezioni più rilevanti, materiali.
Testi di riferimento:
- A. Balzola (2015). Ruolo e caratteristiche della pratica artistica con i media digitali nell’innovazione del sistema educativo. In Mediascapes journal, pp. 90-98. Testo disponibile sulla pagina teams del corso.
- J. Dewey (2020). Arte come esperienza. Sesto San Giovanni, Aesthetica Edizioni (solo i capitoli 3, 9, 12). (testo disponibile su google books al link https://books.google.it/books?id=mt7rDwAAQBAJ&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false)
- A. Maiello (2018). L’ambiente ludico. Media digitali e tecnologie interattive. In Ambienti Mediali, Meltemi Editore, pp. 209-219. Testo disponibile sulla pagina teams del corso.
- L. Manera (in print). Elementi per un'estetica del digitale. Media interattivi e nuove forme di educazione estetica. Mimesis
- P. Montani (2014). Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva.
Solo pp. 39-50. Testo disponibile sulla pagina teams del corso.
- A. Somaini (2017). L’oggetto attualmente più importante dell’estetica. Benjamin, il cinema e il Medium della percezione. Fata Morgana, pp. 117-146. Testo disponibile sulla pagina teams del corso.
Tutti gli studenti integreranno lo studio dei testi sopra elencati con i materiali messi a disposizione sulla pagina Dolly di Teoria e didattica dell’immagine e/o con gli appunti presi a lezione; materiali e appunti costituiscono parte integrante del programma d’esame.
- 教師: CONTINI Annamaria
- 教師: MANERA LORENZO

Il corso intende fornire le competenze e le conoscenze necessarie all’utilizzo dei fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale, con particolare riferimento alla definizione di un problema di ricerca, alla formulazione di un’ipotesi, all’individuazione dei principali strumenti di raccolta dati, alla revisione critica delle ipotesi, nonché alla selezione di percorsi coerenti per la soluzione di problemi di ricerca. Fornisce, inoltre, agli studenti gli strumenti necessari per formulare progetti di ricerca in ambito educativo rispondenti ai bisogni educativi di un contesto dato e per formulare giudizi su situazioni educative in ambito di ricerca sperimentale. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.
- 教師: RE MARIA ROSARIA

This monographic course includes reading activities and discussion of articles and essays regarding current events such as: demographics, issues linked to longer life expectancy, poverty, maternity and paternity leave, housing poverty, unemployment, crime and justice.
Specialized lexicon and terminology will be extracted from the texts selected from classroom activities and for student self-study use.
Texts will also be analyzed in their morpho-syntactic and lexical features. Special attention will be devoted to, among others: compound nouns and premodification, uncountable nouns, linking words and phrases, phrasal and prepositional verbs, terms to describe numerical information and quantitative data.
- 教師: BAGNI MARCO

This monographic course includes reading activities and discussion of articles and essays regarding current events such as: demographics, issues linked to longer life expectancy, poverty, maternity and paternity leave, housing poverty, unemployment, crime and justice.
Specialized lexicon and terminology will be extracted from the texts selected from classroom activities and for student self-study use.
Texts will also be analyzed in their morpho-syntactic and lexical features. Special attention will be devoted to, among others: compound nouns and premodification, uncountable nouns, linking words and phrases, phrasal and prepositional verbs, terms to describe numerical information and quantitative data.
- 教師: BAGNI MARCO
Il corso propone un’analisi di Teorie e Metodi Educativi nell’età contemporanea e di Storia Culturale dell’educazione, concentrandosi sulla questione del Metodo nella pedagogia italiana: vedendone le origini nell’Ottocento (con Antonio Rosmini) e poi gli sviluppi nel Novecento (Montessori, don Milani) fino alla rivoluzione “transpolitica” (68 e post-’68 in Italia).
Teorie e Metodi educativi
1 CFU (7 ORE): Scienza, positivismo e questione del Metodo
1 CFU (7 ORE): Montessori: Le origini del Metodo Montessori
1 CFU (7 ORE): Montessori: teorie e metodi
1 CFU (7 ORE): Piste di pedagogia sociale
1 CFU (7 ORE): Piste di pedagogia critica
1 CFU (7 ORE): Il metodo in don Milani
La modalità di erogazione sarà in presenza
• I materiali di supporto alle lezioni verranno resi disponibili sulla pagina Teams dell’insegnamento.
• La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive
• La lingua in cui l’insegnamento è erogato è l’Italiano;
Gli studenti potranno concordare, solo se non è loro possibile venire in università, con un'email al docente (fulvio.degiorgi@unimore.it ), un ricevimento virtuale in orario serale
• Modalità: l'esame finale sarà di tipo orale e verterà su tutta la bibliografia indicata per la preparazione dell'esame. Il voto sarà espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con un punteggio minimo di 18/30. Le domande partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.
• Tempi: non sono previste prove intermedie, ma l’esame verterà su un’unica prova orale al termine dell’insegnamento; la modalità di restituzione dei risultati della prova è relativa al tempo necessario al docente per la pubblicazione su Esse3;
• Non sono previsti materiali che possano essere di supporto nel corso della prova d’esame, fatta eccezione per le mappe concettuali garantite a studentesse e studenti con relativa certificazione DSA. Si ricorda che le mappe concettuali dovranno essere inviate al docente almeno una settimana prima della data d’esame.
Teorie e Metodi Educativi
· Fulvio De Giorgi, Il Metodo italiano nell’educazione contemporanea, Brescia, Scholé 2023
· Maria Montessori, La scoperta del bambino (una qualsiasi edizione integrale)
· Laura Cerrocchi, La scuola di Barbiana, Mario Adda Editore, Bari 2012 (oppure: Antonio Santoni Rugiu, Don Milani. Una lezione di utopia, ETS, Pisa 2007)
Per i non-frequentanti: L. Borghi, Educazione e autorità nell’Italia moderna, Edizioni Junior, 2021.
Per il resto, si veda la pagina su Esse3
- 教師: DE GIORGI Fulvio
- 教師: POCE ANTONELLA
- 教師: ZINI Andrea
- 教師: IORI MANUEL
- 教師: MANCA LUIGI
- 教師: LIPPI MARCO
- 教師: MONICA Stefania
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: PALUMBO Carla

- 教師: FERRARI LUCA
- 教師: MAGNANI SUNIL
- 教師: MANFREDINI MARIA
- 教師: FERRARI LUCA
- 教師: MERCURI Carlo
- 教師: MERCURI CARLO
Syllabus
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIRITTO
La proposta di Regolamento UE sull'AI
Digital Compass & la Dichiarazione Europea Sui Diritti E I Principi Digitali
Digital Services Act package: Digital Services Act and the Digital Markets Act
Big data, raccolta dati, articolo 8 della Legge n. 300/1970 e Regolamento UE 2016/679 sulla privacy
LAVORO
Lavoro subordinato e autonomo/Collaborazioni coordinate e continuative/Collaborazioni etero-organizzate
Il lavoro tramite piattaforme digitali
Strumenti intelligenti e controllo a distanza sull’attività dei lavoratori (art. 4 della Legge 300/1970)
Protezione del lavoratore con riferimento al trattamento dei dati personali
La proposta di Regolamento UE sull'IA e l’impatto sulla materia lavoristica.
Nozione di dipendenza aziendale - Cassazione 24717/2011
Rapporti caratterizzati da prestazioni telematiche/addetti call center - Cass. 18018/2017
L. n. 81/17 su Lavoro autonomo e lavoro agile
Il lavoro tramite piattaforme digitali e la nuova disciplina per i riders (Capo V-bis, D.Lgs. n. 81/2015)
Il potere di controllo “informatico” del datore di lavoro
I controlli a distanza sull'attività dei lavoratori
Controlli difensivi
Testo Articolo 4 Legge 300 1970
Controlli difensivi tramite agenzia - Cass. 25287/2022
Controlli difensivi - Cass. n. 25732/2021
Controlli tramite sistema di geolocalizzazione - Corte App. Roma 21.2.2021
Controlli difensivi - Cass. 26682/2017 e.mail aziendale
Controlli difensivi/Uso chiavetta aziendale per connessione a internet Cass. 14862/2017
Controlli tramite sistema satellitare gps - Cass. n. 19922/2016
Controlli difensivi - Cass n. 2722/2012
Controlli difensivi - Cass n. 4375/2010
Sistema geolocalizzazione- violazione Codice Privacy Provv. Garante privacy 28.6.2018
La tutela antidiscriminatoria (sistemi di rating, management algoritmico)
IP LAW
Le invenzioni del lavoratore
La tutela del software come invenzione del lavoratore
Testo artt. 64 e 65 Codice proprietà industriale
Decreto legisl. 177/2021 recante attuazione della direttiva 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale
Invenzione d'azienda ed equo premio - Cass n. 1285/2006
Opere dell'ingegno del lavoratore - Cass 12089/2004
Direttiva 2009/24 su tutela giuridica dei programmi per elaboratore
Le licenze open source
Licenza GPL: vantaggi e limiti
TELELAVORO E LAVORO AGILE
Accordo quadro europeo sulla Digitalizzazione
Lavoro da remoto: il lavoro agile
Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile nel settore privato - 7.112.2021
Legge n. 81/2017 sul lavoro agile
Il telelavoro
Accordo interconfederale sul telelavoro 9 giugno 2004
“Accordo quadro sul telelavoro nelle PP. AA. 23-3-2000
Digitalizzazione e protezione dei dati personali del lavoratore
Regolamento UE 679-2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
Il Codice della privacy - D.Lgs. n. 196/2003
Provvedimento Garante 448-2014 - Trattamento dati personali dei dipendenti effettuato attraverso la localizzazione di dispositivi smartphone
Provvedimento Garante 13-2007 - Le linee guida del Garante per posta elettronica e internet
Consenso prestato dall'interessato al trattamento dati e non conformità al Codice Privacy 196/2003
Cass. 25.5.2021, n. 14381
Piattaforma web per elaborazione di profili reputazionali
Sentenza Cassazione 21017-2014 - Trattamento dati da parte di soggetto pubblico
Diritto all'oblio Google - Provv. Garante Privacy 6.10.2016
Diritto all'oblio Google - Tribunale Roma 21.11.2015
Il sistema 231 e la responsabilità dell’impresa per reati informatici
Digitalizzazione e salute e sicurezza sul lavoro
Salute e sicurezza sul lavoro
Salute e sicurezza del lavoratore agile
Salute e sicurezza del telelavoratore
Videoterminali - Titolo VII D.LGS. 81/2008
Videoterminali - Allegato XXXIV al T.U. - Requisiti minimi
WHISTLEBLOWING
Il whistleblowing o “segnalante di reati” sul luogo di lavoro
La disciplina del WBL nel lavoro pubblico - art. 54-bis Testo Unico 165/01
- 教師: FERRARI ISABELLA

Gli aggiornamenti del corso saranno presenti sul Team dell'insegnamento: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3avTf6aAwjua5WDqRNrljLCWsdDBguFyizDyQKYnvT8-A1%40thread.tacv2/conversations?groupId=bc5210b2-86c7-42da-b86e-1de9320393fb&tenantId=e787b025-3fc6-4802-874a-9c988768f892
E' possibile accedere anche tramite codice: a6rtv9i
PROGRAMMA:
• D’Antone A. (2023), Prassi e supervisione. ‘Lo scarto interno al reale’ nel lavoro educativo, Milano, FrancoAngeli (studio integrale del volume).
• D’Antone A. (2020), Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica, Milano, FrancoAngeli (studio integrale del volume).
• Dispensa (studio integrale, disponibile sulla pagina Teams dell’Insegnamento):
o Dozza L., Ulivieri L. (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli (per i soli capitoli seguenti):
Dozza L. (2016), Educazione permanente nelle prime età della vita, pp. 60-71;
Macinai E. (2016), Pedagogia e diritti dei bambini, pp. 79-87;
Grange T. (2016), Nidi e infanzia: ricerca pedagogica, educabilità e qualità, pp. 88-100;
o Formenti L. (2008), Genitorialità (in)competente? Una rilettura pedagogica, Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, pp. 78-91;
o Ulivieri Stiozzi S. (2019), Verso una modulata vicinanza: ascolto del trauma infantile e formazione agli affetti nel lavoro educativo, in Biffi E., Macinai E. (a cura di), Ombre e ferite dell’educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni, Milano, FrancoAngeli, pp. 143-160.
o Cortecci A., Tomaselli A. (2007), Il sostegno alla genitorialità nei servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze, Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, pp. 44-57;
Per studentesse e studenti Erasmus e/o provenienti da altri Corsi di Laurea: è caldamente consigliato lo studio di due articoli integrativi, entrambi caricati sul portale Teams dell'Insegnamento /// For Erasmus students and/or students from other Degree Courses: it is highly recommended to study two supplementary articles, both uploaded on the Teaching Teams portal.
1. D’Antone A., Bianchi L. (2022), Per una “linea femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di bell hooks al rapporto tra intersezionalità e presidio del setting pedagogico, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2022, pp. 197-210 (ISSN: 2037-1861) - doi: https://doi.org/10.36253/rief-10428.
2. D’Antone A. (2017), Educativa domiciliare e spazio neutro in qualità di servizi a sostegno della famiglia come sistema educativo: linee essenziali ed elementi per il ripensamento del curricolo dell’educatore sociale, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2017, pp. 161-180 (ISSN: 2037-1861).
This
course aims at introducing those probabilistic and statistical tools
devised for the understanding of stochastically evolving systems and the
analysis of large data sets.
Instructors:
Rouven Frassek
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Via G. Campi 213/b, Modena
email: rouven.frassek@unimore.it
Student reception by appointment via email
- 教師: FRASSEK ROUVEN
- 教師: LIPPI MARCO
- 教師: MONICA Stefania
- 教師: BALUGANI ELIA
- 教師: ZHAO Qian
- 教師: GOVONI Marco
- 教師: MARRI Ivan

The manufacturing industry of the future must be increasingly competitive, and the product development must be designed for each specific function with attention to sustainability, environment, energy, mobility and health in a general context mainly driven by digitalization. Data analysis and computer aided design can be used to derive ad hoc solutions in materials science and technologies as well as to explain final performances and which factors directly affected on it to promote optimization.
The aim of the course is to enrich the students’ Knowledge and understanding about high performing materials and manufacturing processes through the employment of rational design and modelling methods. These mathematical-based approaches are capable to optimize materials’ final properties and process’ parameters correlated to their design, production and recycle. Students will improve their ability to apply knowledge and understanding through theoretical and laboratory activities by using software tools. The course provides students autonomy of judgment by critically evaluate different materials and solutions for improve the technology and manufacturing. The group work required in the project activity of the course allows the students to improve their communication skills and mutual interaction. Moreover, the course provides learning skills for application of the main class of materials, data analysis and simulation in innovative digital manufacturing.
- 教師: BARBI SILVIA
Digital transformation: How an organization uses the latest technological innovations to change, innovate, and reinvent itself, rather than just improving on the traditional methods it currently uses, to create a sustainable competitive advantage over its competitors.
The course has the following contents, mixing between theory and practice:
- Introduction to digital transformation and management science
- Artificial Intelligence and optimization for companies’ digital transformation
- Data Science
- Demand forecasting
- Rolling horizon and dynamic problems
- How to use Python for digital transformation
- Advanced libraries with artificial intelligence and optimization algorithms
- Efficient implementation of digital solutions
- Wednesday and Thursday at: 09:00
- 教師: GIURIATO GAIA
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: BONVICINI LAURA
- 教師: RIGHI Elena
- 教師: RIGHI Elena
Il corso si propone l'obiettivo di spiegare come il cloud computing viene utilizzato dalle aziende, come consenta all'area IT (mondo dei processi automatizzati) di essere allineata alle strategie del business, come ottimizzare i costi ed in generale ottimizzare costi e ricavi (FinOps).
Il corso ha un carattere teorico e pratico. La parte teorica affronta sia i temi organizzativi ed economici dell'adozione di cloud, multicloud, hybrid Cloud ecc. che temi relativi alle tecnologie abilitanti quali: virtualizzazione, containerizzazione, file system distribuiti, calcolo distribuito su cluster, orchestrazione di microservizi, nozioni di networking e gestione dei permessi ed utenti (IAM). Vengono inoltre spiegati i modelli di servizio proposti dal mondo cloud, il significato del contatto a servizio, i livelli di affidabilità, nozioni di failover e load balancing ecc.
La parte pratica consiste nel seguire, con il supporto del docente, esercizi proposti dai cloud provider sui temi affrontati nelle lezioni teoriche frontali, nozioni di programmazione in python soprattutto in ambito analisi di dati.
- 教師: TESI GIOVACCHINO
Trovate tutto esaurientemente su:
www.mauriziomercurio.weebly.com
Per esigenza si spazio le lezioni, con ampie strutture specifiche per chi studia da remoto, sono nel mio sito sopra riportato

Il corso affronta il concetto di “contenuto” in ambito web analizzandone l’estensione semantica, la storia, le prospettive, le criticità. Benché sia un concetto di comprensione apparentemente immediata e di uso quotidiano, la sua definizione è complessa e non sempre univoca. Riflettere sul termine “contenuto” implica necessariamente interrogare altri termini ugualmente di uso quotidiano, quali ad esempio cinema, televisione e media, mostrando infine come una definizione di “contenuto” sia propedeutica a una comprensione più ampia del sistema teorico e pratico della medialità contemporanea. Durante le lezioni verranno presentati e discussi alcuni termini che definiscono la nostra quotidianità mediale – quali ad esempio digital e transmedia storytelling, cultura convergente, prosumer – o termini più generali – come tecnologia, arte, cittadinanza – per sviluppare attraverso la discussione in classe una consapevolezza teorica attorno alla produzione di contenuti per il web. Ogni settimana sarà dedicata a una specifica funzione dei contenuti online (informazione, intrattenimento, promozione, politica e memoria), presentando, analizzando, interpretando e discutendo criticamente alcuni esempi paradigmatici. Il laboratorio potrà inoltre contare sulla presenza di ospiti esterni che presenteranno e discuteranno la loro esperienza pratica, in modo da condividere con gli studenti gli strumenti, le strategie e le finalità principali della produzione di contenuti per il web. Il corso si propone di mostrare come il concetto di “contenuto”, nelle sue diverse sfaccettature, sia un modo per pensare in termini più complessi l’universo mediale contemporaneo e il nostro rapporto con esso.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- analizzare in modo critico le principali tipologie di contenuti online;
- conoscere in modo approfondito i concetti chiave della teoria dei media e il loro potenziale critico;
- possedere la metodologia e le competenze per realizzare in modo consapevole contenuti online.
- 教師: TAGLIANI Giacomo
Il corso sarà articolato in otto nuclei didattici:
1) Comunicazione digitale: il contesto; 2) Dimensione analogica e dimensione digitale nella comunicazione; 3) Strategie e piani di comunicazioni: dall’analisi alla fase operativa e alla valutazione dei risultati; 4) Piano editoriale e calendario editoriale: definizione, analisi degli elementi fondamentali, esempi; 5) Piani editoriali nel giornalismo digitale; 6) Caso di studio: Corriere della Sera; 7) Piani editoriali digitali nella comunicazione pubblica e nella comunicazione d’impresa; 8) Piani editoriali e social media.
Le lezioni, in lingua italiana, verranno registrate e saranno disponibili sulla piattaforma ONELab del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.
Questi i testi di riferimento:
C. Stocchi, Informazione liquida e processi di convergenza nella comunicazione digitale,“Tigor”, 10, 2018, pp. 12-24 (DISPONIBILE SU QUESTA PIATTAFORMA).M. Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell’era postdigitale, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2020, in particolare pp. 139 ss.
M. Salomoni, Comunicare con i social. Dall'identità al piano editoriale, dall'ascolto all'interazione, Editrice Bibliografica, Milano 2020.
L’apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta: sono previste 5 domande a risposta aperta e ogni risposta sarà valutata fino a un massimo di 6 punti.
Le domande d’esame mireranno a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio. La durata dell’esame scritto è di 2 ore.
Per qualsiasi domanda, è possibile scrivere a christian.stocchi@unimore.it, anche per fissare eventualmente un appuntamento in presenza (o su Meet).

Argomenti trattari in questo corso:
- Come introdurre i concetti fondamentali della MQ "senza matematica"
- Alcuni esperimenti chiave: l'esperimento della doppia fenditura di Feynman ; l'esperimento di Stern e Gerlach
- Polarizzazione della luce e analogia con gli stati quantistici
- Le disuguaglianze di Bell e i Nobel per la fisica 2022: perchè vale la pena parlarne.
- Rivisitazione di alcuni esperimenti fondamentali dei primi del '900: Effetto fotoelettrico, effetto Compton e esperimento di Rutherford
- Dagli atomi ai dispositivi elettronici: concetti chiave della fisica dei materiali
- Possibili percorsi per introdurre le nanoscienze nella scuola: alcuni esperimenti su materiali 'smart'.
This
course aims at introducing those probabilistic and statistical tools
devised for the understanding of stochastically evolving systems and the
analysis of large data sets.
Instructors:
Rouven Frassek
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Via G. Campi 213/b, Modena
email: rouven.frassek@unimore.it
Student reception by appointment via email
- 教師: FRASSEK ROUVEN
- 教師: BALUGANI ELIA
- 教師: ZHAO Qian
- 教師: GOVONI Marco
- 教師: MARRI Ivan
The course corresponds to 6 ECTS and therefore 54 total hours of lectures, exercises, project development and open discussion. This course aims to provide support to new engineers who will have to manage increasingly digitized production processes and plants, for which the new materials will play a key role in supporting communication with the outside world. The course will be organized in two main topics applied to explore several class of materials and their performances.
• Design approach: Materials’ criteria selection and rational design in product design and process optimization (theory and laboratory activities). Specific software will be used.
• Computer modelling: Computational Methods applied to Materials Science Molecular Dynamics, Monte Carlo, Multiscale approach by semiempirical methods.
• Fundamental to high performing materials in the digital factory: materials’ structure, crystals and amorphous, defects and correlation with principal material’s properties, models and interpretation. Smart structures, nanomaterials and nanotechnologies.
• Conductors, semiconductors and superconductors materials: mechanism and principal applications, intrinsic and not, doping mechanisms and impurities, crystals and related structures, technological processing. Interfaces, coating treatments, and surface engineering. Functionally graded materials with different interphases. Materials for Energy harvesting, solid state batteries.
• Optical materials, Magnetic and piezo electric materials: linear and non-linear optics, inorganic and organic materials for electronic (LASER, OFETs, OLEDs, OLETs, Organic materials based Solar cell, Dye-sensitized solar cells DSSCs etc)
• Smart materials and composites for extreme environmental condition such as high temperature (and/or pressure), biological and chemical risk.
• Rational design and Optimization of technologies applied to previous described class of materials
The course will consist of frontal class, exercitations by using dedicated software, project activity in collaborations with local and multinational enterprises and seminars from EU and USA colleagues.
- 教師: BARBI SILVIA

l testo adottato è il seguente:
G. Fiandaca-E.Musco, Diritto penale. Parte generale, 9 ed., Zanichelli, 2024.
In alternativa, lo studente può scegliere tra:
- T. Padovani, Diritto penale, Giuffré,12 ed., 2019;
- D. Pulitanò, Diritto penale, 10 ed., Giappichelli, 2023;
- G. Marinucci, E. Dolcini, G.L. Gatta, Manuale di diritto penale. Parte generale, Giuffré, 2024.
In aggiunta (per tutti i frequentanti):
- Viganò, Miedico, Trinchera, Studiare sui casi: materiali integrativi per il corso di diritto penale: parte generale, Giappichelli, Torino, 2020.
Coloro che devono integrare 3 CFU da trasferimento portano all'esame i seguenti argomenti: 1) pene (principali e accessorie) e scopi della pena; 2) misure di sicurezza; 3) cause di estinzione del reato e della pena.
I testi/manuali adottati o consigliati sono tutti presenti in Biblioteca Giuridica.
****
L'esame è orale, e si baserà su tre/quattro domande concernenti la parte generale del diritto penale.
Non sono previste riduzioni del programma per i frequentanti.
Per tutti, gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono:
• la conoscenza e la capacità di comprensione,
• la capacità di applicare la conoscenza,
• l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi,
• la capacità di comunicazione.
Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico e per ogni appello gli studenti dovranno iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3. L’esame si svolge integralmente nel giorno previsto dalla singola sessione e nell'aula ad essa dedicata.
1. Obiettivi formativi
Il programma di insegnamento si propone di offrire una conoscenza non solo nozionistica ma anche problematica del diritto amministrativo, tenendo conto sia dell’evoluzione normativa, sia del determinante apporto dottrinale e giurisprudenziale. L’obiettivo è anche quello di fornire un quadro che sia attento alle influenze che il diritto dell’Unione europea, con un approfondimento specifico sul Green Deal e sulle politiche ambientali. Al termine del programma, lo studente che abbia seguito attivamente il Corso di insegnamento potrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici concernenti i rapporti giuridici tra pubbliche amministrazioni e soggetti privati, ivi incluse le questioni che possano formare oggetto di contenzioso giurisdizionale.
2. Propedeuticità
Malgrado non vi siano propedeuticità, è consigliata la conoscenza dei principali istituti di Istituzioni di Diritto privato, Istituzioni di Diritto pubblico e Diritto costituzionale.
3. Programma dell’insegnamento
L’insegnamento di Diritto amministrativo I (ore di didattica 63) riguarderà i principali istituti del diritto amministrativo sostanziale e una parte speciale dedicata al Green Deal europeo. In particolare, l’insegnamento tratterà dei seguenti temi:
1. Perché il diritto amministrativo. Introduzione del corso. Definizione e inquadramento della disciplina. Il diritto amministrativo e la democrazia. Definizione di pubblica amministrazione. Le pubbliche amministrazioni. Le fonti.
2. I principi del diritto amministrativo.
2. Le funzioni. L’attribuzione del potere e le finalità pubbliche. La discrezionalità e il bilanciamento degli interessi. Discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica. Funzioni pubbliche e servizi pubblici.
3. L’organizzazione. Teoria dell’organizzazione e diritto amministrativo: soggetti giuridici e figure soggettive. Tipologie delle organizzazioni amministrative: ministeri, agenzie, enti, società con partecipazione pubblica, autorità indipendenti. Rapporti organizzativi. Gerarchia; direzione; autonomia; indipendenza; coordinamento.
4. Il personale delle pubbliche amministrazioni: dirigenti e dipendenti. Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni (regime privatistico e regime pubblicistico). Il reclutamento: concorsi e assunzione in servizio. Trattamento giuridico e disciplina contrattuale.
5. Procedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo: definizione, finalità, ratio. I principi del procedimento. La legge sul procedimento amministrativo: istituti fondamentali.
6. Provvedimenti amministrativi. Elementi, requisiti, vizi e tipologie.
7. I modelli pattizi: contratti, convenzioni e accordi. L’autonomia negoziale della pubblica amministrazione.
8. Responsabilità delle pubbliche amministrazioni.
9. Il Green Deal europeo (GDE): nascita, visione e strategia. Gli elementi fondamentali del GDE: politica industriale, decarbonizzazione, economia circolare, sostenibilità sociale. Le istituzioni del GDE. Politica, scienza, diritto; la legittimazione della strategia europea.
4. Metodi didattici
Le lezioni sono fondate su un approccio dialettico, interattivo e dinamico, in grado di coinvolgere attivamente gli studenti. In tal modo si intende fornire una preparazione completa, approfondita e mirata sulle questioni trattate, idonea ad offrire un solido supporto all’attività di studio individuale e una capacità di risolvere casi concreti.
Sono inoltre previsti seminari e lezioni tenute da avvocati, magistrati membri delle istituzioni e altri professionisti, che approfondiranno alcuni argomenti e gli aspetti più pratici e concreti del diritto amministrativo.
5. Modalità di valutazione
La valutazione degli studenti si svolgerà tramite un esame orale alla fine del programma.
Si terrà conto, nel valutare i risultati conseguiti dallo studente, della capacità di ragionamento e di analisi critica, della tecnica di esposizione, ed anche della frequenza e della partecipazione attiva in aula.
6. Testi adottati
I testi consigliati sono:
Manuali
· M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2021
Parte speciale
· D. Bevilacqua – E Chiti, Green Deal. La costruzione di una nuova Europa, Bologna, Il Mulino, 2024.
- 教師: BEVILACQUA Dario
- 教師: GIURIATO GAIA
- 教師: DONATI DANILO
- 教師: TARALLO Luigi
- 教師: VECCHINI EUGENIO
- 教師: NASI Milena
- 教師: VENTURELLI MASSIMO
- 教師: NASI Milena
- 教師: VENTURELLI MASSIMO
- 教師: NASI Milena
- 教師: VENTURELLI MASSIMO
- 教師: BORIANI Giuseppe
- 教師: CURIA GIULIA
- 教師: Vitolo Marco
- 教師: BONVICINI LAURA
- 教師: RIGHI Elena
- 教師: CADAMURO Alessia
- 教師: OTTANI Alessandra
- 教師: RIGHI Elena
- 教師: AMADASI SARA
- 教師: BARALDI Claudio
- 教師: FERRETTI Fabrizio
- 教師: LEVI Alberto
Il corso è fruito dall'insegnamento di Chimica per Ingegneria Elettronica.
- 教師: BONISOLI GIOVANNI
- 教師: CALDERARA Simone
- 教師: CASARI MARTINA
- 教師: PO Laura
- 教師: PORRELLO ANGELO
- 教師: SALAMI RICCARDO
GEOMETRIA per Ingegneria Informatica - a.a. 2024-2025
- 教師: CASALI Maria Rita
- 教師: PEZZI DANILO
- 教師: PEZZI DANILO
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Corso di Laurea: Analisi dei dati per l'impresa e la finanza
Scheda di insegnamento - Metodologie di Change Management
1 – Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti per comprendere il cambiamento organizzativo, come può avvenire e cosa lo limita. A tal fine si approfondirà la conoscenza dei processi di selezione e valutazione del personale, la formazione delle risorse umane e la comunicazione interna, la gestione e lo sviluppo del personale all’interno delle organizzazioni, i principi del benessere organizzativo e della soddisfazione lavorativa.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe essere/è in grado di: conoscere metodologie e strumenti per gestire i cambiamenti necessari per garantire performance aziendali ottimali.
Principali obiettivi formativi dell’insegnamento:
· cosa si intende per cambiamento organizzativo,
· relazione tra cambiamento, innovazione, creatività,
· comprendere le culture organizzative e la leadership,
· come comunicare e coinvolgere nel cambiamento,
· la comunicazione come strumento di cambiamento.
Per un maggiore dettaglio sugli obiettivi formativi del corso si rimanda alla sezione relativa ai Risultati di apprendimento attesi”.
2 – Prerequisiti
Sarebbe preferibile una preliminare conoscenza di teoria delle organizzazioni e di gestione delle risorse umane.
3 – Contenuti del corso
I contenuti si dividono in quattro macro argomenti (moduli), per ognuno dei quali si presentano qui di seguito i punti principali (unità didattiche):
1. I processi di selezione e valutazione del personale (2CFU-16h)
o Il cambiamento inizia con una buona selezione
o Gli strumenti dell’assessment center
o Come formulare giudizi di valutazione
o La comunicazione tra valutatori
2. La formazione delle risorse umane e la comunicazione interna (2CFU-16h)
o La formazione a supporto del cambiamento
o Valutare l’efficacia della formazione
o Le ragioni di fallimenti e successi comunicativi
o La comunicazione persuasiva
3. La gestione e lo sviluppo del personale all’interno delle organizzazioni (1CFU-08h)
o Modelli partecipativi del cambiamento
o Favorire il commitment organizzativo
o Stili di leadership e dinamiche sociali
4. I principi del benessere organizzativo e della soddisfazione lavorativa (1CFU-08h)
o Promozione della salute e prevenzione dello stress
o La cura dell’ambiente fisico di lavoro
o Garantire l’equità nei momenti di crisi
4 – Metodi didattici
Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali e metodologie didattiche attive, privilegiando il confronto guidato dal docente. Verranno presentati casi reali e testimonianze aziendali, così da favorire lo sviluppo di un pensiero critico da parte degli studenti, sul tema del cambiamento organizzativo.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Le lezioni in aula verranno registrate e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma ONELab del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.
L’insegnamento si svolge in lingua italiana.
5 – Verifica dell’apprendimento
Prova scritta della durata di 40 minuti, composta da:
a) un test contenente 20 domande, ognuna con 4 alternative di risposta di cui 1 sola corretta: ogni risposta corretta vale 1,5 punti, la risposta mancante 0 punti, la risposta sbagliata -0,5 punti. Ciò consente di valutare i risultati attesi in termini di conoscenze e comprensione.
b) una domanda aperta, con cui si sottopone al candidato/a l’analisi di un breve caso e la conseguente richiesta di presentare almeno un’azione di miglioramento. La risposta completa, corretta, ben argomentata, espressione di adeguata interpretazione personale, vale 4 punti. La parziale inadeguatezza della risposta determina una valutazione progressivamente decrescente, da 3 punti a 1 punto. Alla risposta mancante vengono assegnati 0 punti, mentre la risposta sbagliata comporta una valutazione negativa, progressivamente crescente da 1 a 4 punti, in relazione alla gravità degli errori. Ciò consente di valutare i risultati attesi in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere.
Lo studente ottiene il voto di 30 e lode quando l’esito della prova risulta maggiore di 30.
6 – Testi di riferimento
Luigi Anolli. Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna. Edizione 2°
Oltre al testo di riferimento saranno forniti materiali didattici (articoli e dispense), obbligatori per la preparazione all’esame finale, riferiti, ma non necessariamente limitati, a:
· Ricci F., 2007, “Introduzione alla psicologia del lavoro”, Incontri Editrice, Sassuolo (MO)
· Ricci F., 2008, “Decidere di valutare – elementi di psicologia nella valutazione del personale”, Incontri Editrice, Sassuolo (MO)
· Ricci F., 2006, “Lavorare bene e con soddisfazione”, DSSCQ, Reggio Emilia
· Rhona Flin Paul O'Connor Margaret Crichton, 2011, “Il front-line della sicurezza. Guida alle non-technical skill” Hirelia Editore, Milano
7- Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
· comprendere i fattori del cambiamento organizzativo
· descrivere i principi di una comunicazione efficace
· comprendere le applicazioni metodologiche finalizzate al cambiamento organizzativo
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
· scegliere le tecniche di analisi più adatte in relazione agli obiettivi di cambiamento organizzativo
· interpretare i risultati di una analisi organizzativa, al fine di proporre azioni di miglioramento
Autonomia di giudizio:
· riconoscere con consapevolezza le scelte sottostanti l’impianto metodologico di un intervento di cambiamento organizzativo
· giustificare le scelte effettuate, in relazione alle attività di analisi organizzativa
Abilità comunicative:
· presentare casi aziendali con un linguaggio appropriato
· tradurre le analisi organizzative in modo chiaro per un pubblico di non specialisti
Capacità di apprendere:
· comprendere l’applicazione dei processi di analisi e cambiamento organizzativo in contesti non trattati durante il corso
· approfondire autonomamente gli strumenti di analisi e cambiamento organizzativo
8- Obiettivi sviluppo sostenibile
GOAL 3: SALUTE E BENESSERE Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
GOAL 5: PARITÁ DI GENERE Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
- 教師: GRAZIANI Anna Rita
- 教師: RICCI FEDERICO
Il presente corso mira ad approfondire il concetto di causalità e della sua ricerca mediante tecniche prevalentemente di tipo regressivo. Infatti, oltre a riprendere la semplice regressione lineare, si espanderà quest'ultima nel caso di più variabili (regressione multipla), ed in seguito si affronteranno anche i metodi della regressione logistica e di Poisson. Infine si affronterà l'argomento della regressione applicato anche all'analisi delle Serie Storiche.
- 教師: PAOLINI GIULIO
Il corso si propone di fornire una panoramica delle trasformazioni in atto e delle tecniche per lo sviluppo di un piano strategico pubblicitario coerente con gli obiettivi prefissati.
Successivamente si analizzerà l’aspetto creativo della pubblicità e come questo possa impattare a livello strategico.
- 教師: ARTUSI MARCO

Il modulo 1 si propone di offrire agli studenti le indicazioni teoriche e i fondamenti tecnici necessari per la realizzazione e l’uso di interviste e questionari, nell’ambito della ricerca psico-sociologica e applicativa. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di costruire e somministrare o condurre i principali strumenti di rilevazione per la ricerca sociale e applicata.
Il modulo 2 si propone di introdurre lo studente ad alcune delle tecniche di statistica univariata, bivariata e multivariata più comunemente utilizzate nell’ambito della ricerca sociale, e di sviluppare la capacità di riconoscimento e soluzione di problemi di analisi dei dati, e la terminologia statistica adeguata. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti interpretativi, attraverso la lettura e interpretazione dei risultati di analisi di dati, anche ricavati dalla letteratura scientifica.

Il corso esplora alcune logiche postmediali della cultura digitale, soffermandosi sulle teorie della rimediazione e dell’intermedialità, sulle forme transmediali di narrazione e sulle pratiche di ibridazione tra media tradizionali e media digitali.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- conoscere gli strumenti semiotici e sociosemiotici relativi alla rimediazione, l’intertestualità, la transmedialità, la serialità televisiva, i social media
- utilizzarli per l'analisi delle narrazioni intermediali e transmediali nei media digitali
Diritto privato e commerciale con elementi di Diritto internazionale
Modulo di Diritto privato (prof. I. Senatori)
a.a. 2024/25
- 教師: BOSI GIACOMO
- 教師: SENATORI Iacopo
- 教師: DOTTI GIULIA
- 教師: FIORI Carla
- 教師: MAGNI Carlo Alberto
- 教師: VEZZALI DARIO
Benvenuti alla pagina Moodle del corso di Statistica (CdL CLEMI)!
Il corso si propone di fornire elementi basilari di statistica descrittiva, probabilità, inferenza, e regressione lineare necessari per lo sviluppo di analisi quantitative applicate finalizzate ad una disamina rigorosa dei fenomeni socio-economici.
Tutto il materiale del corso (slides, formulari, tavole, esercizi, etc.) verrà postato qui a tempo debito. Le lezioni verranno registrate (no live streaming), e le registrazioni verranno rese disponibili su Teams a partire dal 30 Settembre 2024. Potete accedere alle registrazioni dalla pagina Moodle attraverso il link Aula virtuale su Microsoft Teams. La richiesta per entrare nel team deve essere inviata entro la fine del corso.
Per ogni ulteriore informazione sul corso, si rimanda alla pagina Esse3.
- 教師: MONTAGNA Silvia
This course is taught by Giovanni Gallo and Cosimo Beverelli.
- 教師: BEVERELLI Cosimo
- 教師: GALLO GIOVANNI

Course objectives:
- Understand the importance and the fundamentals of cultural differences in international business settings.
- Know and apply theories of cross-cultural management to international business settings.
- Develop skills for adequate behavior in cross-cultural business settings.
- Master techniques needed for the successful management of cross-cultural teams.
Topics:
This course develops cross-cultural competences especially related to international business relationships and sales. Students acquire both knowledge and skills to master the cross-cultural challenges when engaging with clients, partners, and collaborators from other cultures. The course applies intercultural theory to international business relationships and sales settings. The discussion of case studies and the conduct of role plays will help students to apply their learning to real life situations.
The course is structered as follows:
1. Culture and its impact on international business relationships
- Understanding the notion of culture and its impact on business relationships and sales
- Cultural differences frameworks, impact and limitations (Hofstede, Trompenaars, GLOBE, Lewis)
- Profiling own and other cultures
- The CAGE Framework of distance
2. Managing interaction and business relationships across cultures
- Relationship building and maintenance
- Individual’s role, power and status
- Wining, dining, gift giving – compliance issues in business relationships
- Reliability, time management, planning
- Negotiating in an inter-cultural context
3. Managing intercultural business partnerships
- Building trust in an intercultural partnership
- Integrating around competence and community
- Intercultural skills to build partnerships
4. Leading intercultural, distributed teams
- Cultural differences in what is expected of leaders
- Situational leadership
- Creating virtual closeness
- Intercultural skills to leading across cultures
Textbook and readings:
The course is based on the following textbooks:
- Comfort, Jeremy; Franklin, Peter: The Mindful International Manager 2nd Ed.; Kogan Page 2014
- Meyer, Erin: The Culture Map; Public Affairs, US 2014
- Lane, Maznevski, DiStefano, Dietz: International Management Behavior; Wiley 2009
- Barmeyer, Franklin: Intercultural Management – A case based Approach to Achieving Complementarity and Synergy; Palgrave 2016
- Morrison, Terri: Kiss, Bow or Shake
Hands Sales and Marketing, McGraw-Hill Education 2011
Handouts for obligatory readings will be provided.
Class sessions:
The learning in this course is organized around lectures, case analysis, role plays and discussions. The lectures will cover various important aspects related to the topics of the course. In addition, students, by working within their chosen groups, will develop and discuss solutions for the assigned cases and role plays, thereby achieving and enhancing their capabilities for the proper application of their knowledge to specific problems of cross-cultural management especially in the field of international business relationships. Relatedly, this will allow the students to prepare, describe and illustrate complex issues in cross-cultural business settings in a structured manner. This provides the class with the opportunity to better understand the complexities and challenges of cultural diversity and the resulting individual behaviors. It also allows all of us to each learn from each other.
All teaching material will be uploaded on Moddle.
Exams for attending students:
- Class participation: basic requirement to pass the course
- Quiz (online, 60 minutes): 40%
- Written exam (60 minutes) 60%
Exams for nonattending students:
- Written assignment, case study “Coats Indonesia” (2,500 words): 10%
- Written assignment, case study “Smart spacing” (2,500 words): 10%
- Written exam (90 minutes): 80%
In both written assignments, the tasks mentioned at the end of the texts of the case studies have to be worked on based on the teaching material of the relevant chapters. The two case studies will uploaded to the teaching material on Moodle.
Teaching language: English
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di portare gli studenti ad acquisire in cinese una competenza basilare nel parlato e nello scritto.Verranno affrontate le strutture grammaticali e sintattiche fondamentali per riuscire a sostenere una conversazione elementare e la comprensione di testi di moderata complessità.
Le difficoltà che gli studenti incontreranno e dovranno superare saranno principalmente due: la pronuncia (in particolare la precisione nei toni) e la memorizzazione dei caratteri cinesi che verranno studiati durante lo svolgimento del corso, all’incirca 250.
Gli argomenti che verranno affrontati, come per esempio la presentazione dei propri hobby o di sé stessi, coincideranno con quelli presenti nelle prime lezioni del libro di testo. Si punterà a studiare fino all’unità 15 del libro di testo adottato ma il numero effettivo di unità che saranno svolte dipenderà anche dalla velocità di apprendimento della classe.
Prerequisiti
Per il corso non è presente alcun prerequisito. Si affronterà infatti lo studio della lingua partendo dalle basi.Programma del corso
- L’origine della scrittura e i sei principi formativi dei caratteri- Differenze tra cinese semplificato e tradizionale
- Pinyin e toni
- Scrittura dei caratteri a mano, ordine dei tratti
- Strutture grammaticali principali: frase affermativa, negativa ed interrogativa; utilizzo di avverbi e congiunzioni; determinante-determinato (particella 的); verbi ad oggetto interno; verbi in serie; classificatori; modali ausiliari; raddoppiamento dei verbi; predicato aggettivale.
Metodi didattici
La frequenza al corso non è obbligatoria. Nonostante ciò, è fortemente consigliato non mancare alle lezioni. Solo in questo modo il docente avrà modo di correggere strada facendo gli errori più frequenti in cui spesso si imbattono gli studenti.Tutti gli argomenti che verranno approfonditi distaccandosi dal libro di testo verranno presentati tramite ppt, i quali verranno caricati sulla piattaforma online.
Nello studio della lingua cinese, in particolare nella memorizzazione dei caratteri, è molto importante che lo studente si basi su uno studio continuativo, accumulando gradualmente il lessico.
La frequenza del lettorato è altrettanto fondamentale per poter sviluppare una maggiore abilità nel cinese parlato e una corretta scrittura a mano dei caratteri, aspetti entrambi valutati nella prova finale.
Durante le lezioni verranno letti insieme i testi delle unità del libro, fornendo una spiegazione dettagliata del lessico presente, così come delle strutture grammaticali. Ci si eserciterà nella pronuncia e nella scrittura dei caratteri e si correggeranno insieme gli esercizi cercando di lavorare sulle difficoltà in cui si sono imbattuti gli studenti.
Testi di riferimento
Masini, Federico; Zhang Tongbing; Bai Hua; Di Toro, Anna; Liang Dongmei: Il cinese per gli italiani – Corso Base, Milano: Hoepli, 2010 (e ristampe)Materiali forniti in classe dal docente
Per ulteriori approfondimenti si consiglia:
Basciano, Bianca; Concordia, Giorgio Francesco: Linguistica cinese, Bologna: Pàtron Editore, 2016
Verifica dell'apprendimento
La prova scritta, della durata di due ore, sarà suddivisa in varie parti: dettato con scrittura manuale dei caratteri, ordine dei tratti, esercizi di grammatica, traduzione di frasi dall’italiano al cinese e di altre dal cinese all’italiano. La tipologia di esercizi sarà la stessa di quelli svolti durante l’anno e presenti sul libro di testo. Durante l’esame non sarà possibile consultare alcun dizionario o dispositivo elettronico.La prova orale consisterà in una conversazione di circa 30 minuti tenuta principalmente in lingua cinese, in cui si cercherà di coprire la maggior parte degli argomenti visti durante l’anno. Verranno inoltre fatte alcune domande in italiano su quella che è la parte di linguistica affrontata in classe (origini della scrittura, semplificazione ecc.)
Risultati attesi
A fine corso lo studente deve essere in grado di:- comunicare senza difficoltà sugli argomenti affrontati insieme e su cui è stato fatto esercizio anche nel lettorato
- leggere un testo di difficoltà contenuta
- scrivere correttamente i caratteri studiati
- dare una presentazione generale della lingua cinese e della sua storia
- 教師: GHIRELLI DAVIDE
- 教師: BIN LUDOVICO
- 教師: FOFFANI Luigi
1. Obiettivi formativi
Il programma di insegnamento si propone di offrire una conoscenza non solo nozionistica ma anche problematica del diritto amministrativo, tenendo conto sia dell’evoluzione normativa, sia del determinante apporto dottrinale e giurisprudenziale. L’obiettivo è anche quello di fornire un quadro che sia attento alle influenze che il diritto dell’Unione europea, con un approfondimento specifico sul Green Deal e sulle politiche ambientali. Al termine del programma, lo studente che abbia seguito attivamente il Corso di insegnamento potrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici concernenti i rapporti giuridici tra pubbliche amministrazioni e soggetti privati, ivi incluse le questioni che possano formare oggetto di contenzioso giurisdizionale.
2. Propedeuticità
Malgrado non vi siano propedeuticità, è consigliata la conoscenza dei principali istituti di Istituzioni di Diritto privato, Istituzioni di Diritto pubblico e Diritto costituzionale.
3. Programma dell’insegnamento
L’insegnamento di Diritto amministrativo I (ore di didattica 63) riguarderà i principali istituti del diritto amministrativo sostanziale e una parte speciale dedicata al Green Deal europeo. In particolare, l’insegnamento tratterà dei seguenti temi:
1. Perché il diritto amministrativo. Introduzione del corso. Definizione e inquadramento della disciplina. Il diritto amministrativo e la democrazia. Definizione di pubblica amministrazione. Le pubbliche amministrazioni. Le fonti.
2. I principi del diritto amministrativo.
2. Le funzioni. L’attribuzione del potere e le finalità pubbliche. La discrezionalità e il bilanciamento degli interessi. Discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica. Funzioni pubbliche e servizi pubblici.
3. L’organizzazione. Teoria dell’organizzazione e diritto amministrativo: soggetti giuridici e figure soggettive. Tipologie delle organizzazioni amministrative: ministeri, agenzie, enti, società con partecipazione pubblica, autorità indipendenti. Rapporti organizzativi. Gerarchia; direzione; autonomia; indipendenza; coordinamento.
4. Il personale delle pubbliche amministrazioni: dirigenti e dipendenti. Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni (regime privatistico e regime pubblicistico). Il reclutamento: concorsi e assunzione in servizio. Trattamento giuridico e disciplina contrattuale.
5. Procedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo: definizione, finalità, ratio. I principi del procedimento. La legge sul procedimento amministrativo: istituti fondamentali. Semplificazioni e garanzie. La digitalizzazione dell’attività amministrativa.
6. Provvedimenti amministrativi. Elementi, requisiti, vizi e tipologie.
7. I modelli pattizi: contratti, convenzioni e accordi. L’autonomia negoziale della pubblica amministrazione.
8. Responsabilità delle pubbliche amministrazioni.
9. Il Green Deal europeo (GDE): nascita, visione e strategia. Gli elementi fondamentali del GDE: politica industriale, decarbonizzazione, economia circolare, sostenibilità sociale. Le istituzioni del GDE. Politica, scienza, diritto; la legittimazione della strategia europea.
4. Metodi didattici
Le lezioni sono fondate su un approccio dialettico, interattivo e dinamico, in grado di coinvolgere attivamente gli studenti. In tal modo si intende fornire una preparazione completa, approfondita e mirata sulle questioni trattate, idonea ad offrire un solido supporto all’attività di studio individuale e una capacità di risolvere casi concreti.
Sono inoltre previsti seminari e lezioni tenute da avvocati, magistrati membri delle istituzioni e altri professionisti, che approfondiranno alcuni argomenti e gli aspetti più pratici e concreti del diritto amministrativo.
5. Modalità di valutazione
La valutazione degli studenti si svolgerà tramite un esame orale alla fine del programma.
Si terrà conto, nel valutare i risultati conseguiti dallo studente, della capacità di ragionamento e di analisi critica, della tecnica di esposizione, ed anche della frequenza e della partecipazione attiva in aula.
6. Testi adottati
I testi consigliati sono:
Manuali
· M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022
Parte speciale
· D. Bevilacqua – E Chiti, Green Deal. La costruzione di una nuova Europa, Bologna, Il Mulino, 2024.
7. Dettaglio lezioni
Lezioni di 2 ore (1 ora e 30 minuti) organizzate su due giorni
Calendario Corso 2025-26
1. Martedì 23 settembre (2 ore)
Ore 12.00 – 13.30
Introduzione del corso, diritto amministrativo e pubbliche amministrazioni
2. Martedì 23 settembre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
Le fonti e gli elementi soggettivi
3. Mercoledì 24 settembre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
I principi (legalità, imparzialità)
4. Martedì 30 settembre (2 ore)
Ore 12.00 – 13.30
I principi (Discussione di un caso pratico su buon andamento, ragionevolezza e proporzionalità)
5. Martedì 30 settembre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
I principi (legittimo affidamento, trasparenza, sussidiarietà)
6. Mercoledì 01 ottobre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Discrezionalità e organizzazione
7. Martedì 07 ottobre (2 ore)
Ore 12.00 – 13.30
Organizzazione: AI, Agenzie e relazioni
8. Martedì 07 ottobre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
Amministrazioni pubbliche in forma privata, privatizzazioni e liberalizzazioni
9. Mercoledì 8 ottobre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Il ritorno dello Stato
10. Martedì 14 ottobre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
Strutture di coordinamento e riassunto della prima parte del corso
11. Martedì 14 ottobre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
Lezione sul metodo di apprendimento (M. Pradelli)
12. Mercoledì 15 ottobre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Personale (principi e istituti fondamentali), il concorso e il rapporto di lavoro con le pp. aa.
13. Martedì 21 ottobre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
Politica, dirigenza e spoils system
14. Martedì 21 ottobre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
Attività amministrativa e procedimento
15. Mercoledì 22 ottobre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Legge n. 241/90 e principi
16. Martedì 28 ottobre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
Procedimento: avvio, istruttoria, responsabile e partecipazione
17. Martedì 28 ottobre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
Accordi e attività consultiva
18. Mercoledì 29 ottobre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Conferenza di servizi
19. Martedì 4 novembre (2 ore)
Ore 14.00 – 15.30
Silenzio e semplificazione
20. Mercoledì 5 novembre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Trasparenza, accesso e provvedimento
21. Martedì 11 novembre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
Introduzione al provvedimento e suoi caratteri e requisiti
22. Martedì 11 novembre (2 ore)
Ore 14:00-15:30
Il provvedimento amministrativo: invalidità (nullità e annullabilità)
23. Mercoledì 12 novembre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Tipi di provvedimento e provvedimenti di secondo grado (Autotutela)
24. Martedì 18 novembre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
Seminario Mirella Guicciardi
25. Martedì 18 novembre (2 ore)
Ore 14:00-15:30
Digitalizzazione e semplificazione
26. Mercoledì 19 novembre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
L’amministrazione negoziale: contratti pubblici e accordi
27. Martedì 25 novembre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
La responsabilità
28. Martedì 25 novembre
Ore 14:00-15:30
Il diritto amministrativo extra-nazionale
29. Mercoledì 26 novembre (2 ore)
Ore 8:30-10:00
Il Green Deal europeo: definizione, problemi, contesto (gli altri GD)
30. Martedì 2 dicembre (2 ore)
Ore 12:00-13:30
Il Green Deal europeo: elementi fondamentali (politica industriale, economia circolare, decarbonizzazione, sostenibilità sociale)
31. Martedì 2 dicembre (3 ore)
Ore 14:00-16:30
Il Green Deal europeo: le istituzioni e l’attuazione multilivello delle politiche ambientali e la regolazione pubblica tra politica, diritto e scienza. Riassunto del corso
- 教師: BEVILACQUA Dario
- 教師: GIURIATO GAIA
- 教師: BONVICINI LAURA
- 教師: RIGHI Elena
- 教師: CADAMURO Alessia
- 教師: RIGHI Elena
🌐 Intelligenza Artificiale e Tecnologie Web
🎯 Obiettivi del corso
Il corso fornisce le basi e le competenze per sviluppare applicazioni software moderne.
Al termine, lo studente sarà in grado di:
-
progettare e realizzare applicazioni Web,
-
utilizzare le tecnologie più diffuse per il Web,
-
applicare tecniche di machine learning per l’analisi di dati numerici,
-
integrare conoscenze di sviluppo software, web e AI in scenari reali.
- 教師: BONISOLI GIOVANNI
- 教師: CALDERARA Simone
- 教師: CASARI MARTINA
- 教師: PO Laura
Il corso si propone l'obiettivo di introdurre il tema del cloud computing. Verranno affrontati temi quali:
- on premise vs cloud: come scegliere
- il contratto di servizio e il cloud come servizio
- le tecnologie abilitanti
- l'AI generativa come acceleratore verso l'uso del cloud
- IAM e gestione della sicurezza
- progettare sistemi per il cloud
- principi di FinOps
- analisi dei dati in cloud
- sviluppi del cloud tra IoT e Fog computing
Nel corso sono previste sessioni di laboratorio utilizzando la google cloud platform
- 教師: TESI GIOVACCHINO
- 教師: DEMARIA FABIO
- 教師: FERRARI Luisa
- 教師: MORLINI Isabella
- 教師: BOSI GIACOMO
- 教師: SENATORI Iacopo
- 教師: FORNI Mario
- 教師: GRANESE ANTONIO
- 教師: RIGHI Simone
Below you will find some advice and resources that have been especially prepared to help you prepare for your C2 LCL in speaking and writing.
Il corso si concentrerà sulla grammatica e sul vocabolario dell'inglese generale, attraverso l'applicazione regolare di tutte e quattro le abilità linguistiche (con un accento maggiore sulla lettura e sulla scrittura nel primo semestre, mentre la conversazione e l'ascolto saranno prioritari nel secondo).
Il primo semestre si concluderà con un esame che si concentrerà sulle aree linguistiche trattate in quel semestre, mentre il secondo semestre si concluderà con l'esame di fine corso che includerà le aree linguistiche trattate in entrambi i semestri.
NB: le date di inizio e fine del corso qui riportate riguardano solo il I semestre, non l'intero corso. Quando saranno rese disponibili le date del II semestre, le informazioni qui riportate saranno aggiornate.
- 教師: DUROVIC DUSAN
- 教師: BARBARI MADDALENA
- 教師: BONISOLI Arrigo
- 教師: CARINCI GIOIA
- 教師: BAGLIO Giuseppa
- 教師: BALLESTER BONET PABLO
- 教師: BARDECK LISA
- 教師: BERDUD BERNABEU Ana Maria
- 教師: BULGAKOVA MARIA
- 教師: COSTA VALERIA VERA
- 教師: DATSENKO IRYNA
- 教師: EVERS Robin
- 教師: FISCHER Sylvia
- 教師: JODKOWSKI Astrid Aurelie
- 教師: KOHLER BETTINA NATHALIE
- 教師: LONG Elizabeth Ruth
- 教師: MURKIN MARK STEVEN
- 教師: PIGIONANTI Claudia
- 教師: SOMRI SANABEL
- 教師: ABBATI ANNA
- 教師: ALBERTINI CLELIA
- 教師: ALBORGHETTI ELISA
- 教師: ALTINI SOFIA
- 教師: ARAVECCHIA ISABELLA
- 教師: ARDUINI CRISTINA
- 教師: ASCARI ANNA
- 教師: BALCONI ELISA
- 教師: BANOUNI SARA
- 教師: BARDINI LAURA
- 教師: BASIRICÒ ALESSIA
- 教師: BEGANI FEDERICA
- 教師: BEGHI ALESSANDRA
- 教師: BELTRAMI VIRGINIA
- 教師: BENETTI GIULIA
- 教師: BENNARDO ERIKA
- 教師: BERNARDI LAURA
- 教師: BERNUZZI IRENE
- 教師: BERTOLINI CHIARA
- 教師: BETTASSA MARGHERITA
- 教師: BIANCHI ERICA
- 教師: BONATTI GIULIA
- 教師: BONELLI LISA
- 教師: BONI MARIKA
- 教師: BONI SARA
- 教師: BONINI CAMILLA
- 教師: BOSCHETTI SILVIA
- 教師: BOSELLI ANNA
- 教師: BOSIO DEBORAH
- 教師: BUSANI ANNA
- 教師: BUSCHINI CRISTIANA
- 教師: BUZZAGO MARTA
- 教師: CANDIANO ALYSON
- 教師: CANEVARI GAIA
- 教師: CARRETTI ANNALISA
- 教師: CASALE ANNA
- 教師: CATELLANI CECILIA
- 教師: CAVALCA ISABELLA
- 教師: CAVALIERI SARA
- 教師: CHIROLI MARTINA
- 教師: CODELUPPI FEDERICA
- 教師: COLACINO FRANCESCA
- 教師: COLLI ALESSIA
- 教師: COLOMBI GIULIA
- 教師: COMPAGNONI SILVIA
- 教師: CONTI GIULIA
- 教師: CORIANI SILVIA
- 教師: CREMASCHI GIORGIA
- 教師: CUSULINI VALENTINA
- 教師: DALLARI CAMILLA
- 教師: DALLARI SARA
- 教師: DALL'OLIO MARTINA
- 教師: DALPONTE ALICE
- 教師: DECOLLANZ CHIARA
- 教師: DE PASQUALE ELEONORA
- 教師: DE PIETRI CHIARA
- 教師: DI GIOVANNI VALENTINA
- 教師: FALCONE SARA
- 教師: FANTINI FEDERICO
- 教師: FARINA LUCREZIA
- 教師: FERRETTI CORRADI MARTA MARIA
- 教師: FERRI LETIZIA
- 教師: FIANDRI PAOLA
- 教師: FILIPPI EMMA
- 教師: FONTANA LUCIA
- 教師: FONTANESI SILVIA
- 教師: FORESTIERO LUDOVICA
- 教師: FRANCIA BALDINI AURORA
- 教師: FRASCARI GRETA
- 教師: FRAU MARTA
- 教師: FRONGIA AURORA
- 教師: FUSCO ALESSANDRA
- 教師: GAVIOLI ELEONORA
- 教師: GENITONI ERICA
- 教師: GERBONI ELISA
- 教師: GOZZI GLORIA
- 教師: GRASSI MATTEO
- 教師: GROSSI CAROLINA
- 教師: GUALANDRI CECILIA
- 教師: GUIDETTI VALENTINA
- 教師: IBATICI ANNA
- 教師: INCERTI VANESSA
- 教師: IORIO FEDERICA
- 教師: LIUZZI ANGELICA
- 教師: LONARDI MADDALENA
- 教師: LONGOBARDI ROSANNA
- 教師: LUGLI ILARIA
- 教師: MACCAFERRI MATILDE
- 教師: MALAGOLI CHIARA
- 教師: MANELLI BEATRICE
- 教師: MANNINO LUCREZIA
- 教師: MARRA ALESSANDRA
- 教師: MARTIGNONI GIULIA
- 教師: MARZOLINI ALICE
- 教師: MASINI STELLA KATY
- 教師: MAZZA DEBORA
- 教師: MAZZONI FEDERICA
- 教師: MENEGATTI ILARIA
- 教師: MESSINA ERICA
- 教師: MIGLIORE SOFIA
- 教師: MITRAJ ELONA
- 教師: MONTICELLI CHIARA
- 教師: MOZZI SILVIA
- 教師: MUSIO VERDIANA
- 教師: MYRTO ERIDA
- 教師: NANNINI SARA
- 教師: NERONI MARTINA
- 教師: NIRONI BENELLI ELEONORA
- 教師: OLIVIERI MONICA
- 教師: PAGANELLI VALENTINA
- 教師: PASCA SARA
- 教師: PEDRIELLI SONIA
- 教師: PELIZZOLI LUCA
- 教師: PERCALLI CECILIA
- 教師: PETRAZZOLI CHIARA
- 教師: PIGNEDOLI SOFIA
- 教師: PRADELLI SOFIA
- 教師: PULEO AGNESE
- 教師: QUATTROMINI ANNA
- 教師: RINALDI FRANCESCA
- 教師: ROMANORI ELENA
- 教師: RONCAGLIA ILARIA
- 教師: ROSSI ELISABETTA
- 教師: ROTOLO VERONICA
- 教師: ROVESTI SARA
- 教師: RUBERTI NICOLETTA
- 教師: RUSSO MARIA TERESA
- 教師: SABANI SOFIA
- 教師: SACCARDI ALICE
- 教師: SAETTI GRETA
- 教師: SALATTI FEDERICA
- 教師: SALERNO FRANCESCA
- 教師: SALIPRANDI SARA
- 教師: SANTORO SOFIA
- 教師: SAVAZZI MARGHERITA
- 教師: SCALVINI LAURA
- 教師: SCARCELLA VALERIA
- 教師: SCHIANCHI SERENA
- 教師: SCHIANCHI SIMONE
- 教師: SCORSONE MARTINA
- 教師: SEIDENARI ALICE
- 教師: SFORACCHI GIULIA
- 教師: SPAGGIARI GIORGIA
- 教師: SQUILLACE ELISABETTA
- 教師: TAGLIAFERRI BEATRICE
- 教師: TILOCCA GAIA
- 教師: TOMA SARA
- 教師: TONELLI LIA
- 教師: TOSCANI ERIKA
- 教師: VALENTE ALESSANDRA
- 教師: VALIERI VALENTINA
- 教師: VANDELLI BENEDETTA
- 教師: VERETTONI GAIA
- 教師: VIANELLO SARAH
- 教師: VIGNAROLI BEATRICE
- 教師: VILLANI ENRICA
- 教師: VINCENZI MARTINA
- 教師: VINCI ALICE
- 教師: VITALE LAURA
- 教師: VITALI ANITA
- 教師: ZAMPINETI BENEDETTA
- 教師: ZAMPIROLLO SARA
- 教師: ZETI JESSICA
- 教師: ZILOCCHI MADDALENA
- 教師: ZINI Andrea
- 教師: ZIRONI ALICE
- 教師: ABBATI ANNA
- 教師: ADIMARI GIULIA
- 教師: AMADEI AGATA
- 教師: ANDREOLI SARA
- 教師: BANOUNI SARA
- 教師: BELLINI FEDERICA
- 教師: BENASSI GAIA
- 教師: BERNARDI ERIKA
- 教師: BIANCHI ERICA
- 教師: BONI MARIKA
- 教師: BOSIO DEBORAH
- 教師: CAMMILLERI MARIA SIMONA
- 教師: CANALI CATERINA
- 教師: CANETTI LISA
- 教師: CANEVARI GAIA
- 教師: CAPRA VALENTINA
- 教師: CASSINARI MARGHERITA
- 教師: CATELLANI CECILIA
- 教師: CHIOCCHI IRENE
- 教師: CHIROLI MARTINA
- 教師: COLLI ALESSIA
- 教師: CREMONA ELENA
- 教師: CUSINI KEVIN
- 教師: DATURI MARIA LETIZIA
- 教師: DAVOLI FABIO
- 教師: DE BONIS DEBORA
- 教師: DOMENICHINI GIULIA
- 教師: FALLONE CRISTINA
- 教師: FERRARI FILIPPO
- 教師: FIGLIOLO ILARIA
- 教師: FILIPPINI ELISA
- 教師: GOZZI GLORIA
- 教師: GRASSI MATTEO
- 教師: GUALANDRI CECILIA
- 教師: GUIDETTI SERENA
- 教師: GUIDOTTI ANNA
- 教師: HIDA BRUNILDA
- 教師: IACOMINO ANGELA
- 教師: IERINÒ LISA
- 教師: IORIO MICHELA
- 教師: LIUZZI ANGELICA
- 教師: MANUELE AMALIA
- 教師: MANZINI ELSA
- 教師: MARINGOLA ANTONIA
- 教師: MELEGARI LAURA
- 教師: MICILLO VALERIA
- 教師: MONTALI BEATRICE
- 教師: MORIERO MARTINA
- 教師: MOZZI SILVIA
- 教師: MYRTO ERIDA
- 教師: PAGANELLI VALENTINA
- 教師: PEDRIELLI SONIA
- 教師: PIEROBON RICCARDO
- 教師: PINTORE EMANUELA
- 教師: PITANZA IRENE
- 教師: PONZONI CHIARA
- 教師: PRANDINI ELEONORA
- 教師: PRELI ALESSANDRA
- 教師: PREVI SERENA
- 教師: REBECCHI MARIA BEATRICE
- 教師: RINALDI FRANCESCA
- 教師: ROMANO MARIA VITTORIA
- 教師: ROMOLI GIULIA
- 教師: ROPA CAMILLA
- 教師: RUSSO MARIA TERESA
- 教師: RUSU MIHAELA
- 教師: SALERNO FRANCESCA
- 教師: SANNUTO MARISA
- 教師: SCHIANCHI SERENA
- 教師: SGUERA STEFANIA PIA
- 教師: SUSINO FLAVIA
- 教師: TENCA GIULIA
- 教師: TUFANO SARA
- 教師: TURRINI CHIARA
- 教師: TURRINI GIORGIA
- 教師: VACCARI GIULIA
- 教師: VALENTINI CINZIA
- 教師: VALERIOTI ANTONIO
- 教師: VERETTONI GAIA
- 教師: VILLIRILLO FEDERICA
- 教師: VINCI ALESSANDRA
- 教師: ZAPPAROLI LISA
- 教師: ZETI JESSICA
- 教師: ZIRONI ALICE
- 教師: ZODDA GIADA
- 教師: ABBATI ANNA
- 教師: BALCONI ELISA
- 教師: BARALDI MANUELA
- 教師: BASCHIERI ERIKA
- 教師: BERGAMASCHI MARIA
- 教師: BERNUZZI IRENE
- 教師: BERTOLINI CHIARA
- 教師: BONI MARIKA
- 教師: BUSANI ANNA
- 教師: BUZZAGO MARTA
- 教師: CARRETTI ANNALISA
- 教師: CASALE ANNA
- 教師: CAVALIERI SARA
- 教師: CAVICCHIOLI ELISA
- 教師: CHIUSSI FRANCESCA
- 教師: COLI CATERINA
- 教師: COLLI ALESSIA
- 教師: DALLARI CAMILLA
- 教師: DE PIETRI CHIARA
- 教師: FERRARI FILIPPO
- 教師: FERRI LUCIA
- 教師: FRANCIA BALDINI AURORA
- 教師: FRASCARI GRETA
- 教師: FRAU MARTA
- 教師: GAFFORELLI SOFIA NAJILA
- 教師: GUALANDRI CECILIA
- 教師: GUANTI MATILDE
- 教師: LIUZZI ANGELICA
- 教師: MALVEZZI GIORGIA
- 教師: MANNI SARA
- 教師: MARTELLI ROBERTA
- 教師: MASDEA ANDREA
- 教師: MASINI STELLA KATY
- 教師: MAZZA DEBORA
- 教師: MESSINA ERICA
- 教師: MONTANARI MADDALENA
- 教師: MOZZI SILVIA
- 教師: NAVARRA LORENZO GIAN LUCA
- 教師: NERONI MARGHERITA
- 教師: NUME CATERINA
- 教師: PACELLI ANGELA
- 教師: PEDRIELLI SONIA
- 教師: PULEO AGNESE
- 教師: QUATTROMINI ANNA
- 教師: RAGGI GLORIA
- 教師: ROMANO MARIA VITTORIA
- 教師: ROVESTI SARA
- 教師: SAETTI GRETA
- 教師: SALVADORI MILENA
- 教師: SALVARANI CAMILLA
- 教師: SCAGLIONI GRETA
- 教師: SCARCELLA VALERIA
- 教師: SCHIANCHI SERENA
- 教師: SPAGGIARI GIADA
- 教師: SQUILLACE ELISABETTA
- 教師: TAGLIAFERRI BEATRICE
- 教師: TAGLIAVINI RITA
- 教師: TILOCCA GAIA
- 教師: TOSCANI ERIKA
- 教師: VACCARI VALERIA
- 教師: VALENTE ALESSANDRA
- 教師: VALENTINI CINZIA
- 教師: VALIERI VALENTINA
- 教師: VANDELLI BENEDETTA
- 教師: VERETTONI GAIA
- 教師: ZAMPIROLLO SARA
- 教師: ZETI JESSICA




































































